Recupero Password
Qual è il tempo scuola più adatto agli alunni? Incontro formativo per genitori e docenti alla Battisti di Molfetta
12 giugno 2018

MOLFETTA - Il nostro ordinamento scolastico consente, alla scuola primaria, di articolare l’orario scolastico o a tempo pieno (40 ore su cinque  giorni), o a tempo ordinario (27-30 ore su cinque o  sei giorni). A ciascun tempo scuola è correlato il tempo dello studio occorrente a casa.

La scuola Battisti di Molfetta, allo stato, adotta il modulo delle 40 ore per le classi a tempo pieno, con mensa, e su cinque giorni, sabato festivo; e, il modulo delle 27 ore per le classi a tempo ordinario, su sei giorni.

Sulle scelte del tempo scuola (tempo pieno, oppure tempo ordinario su cinque o sei giorni), si confrontano gli interessi dei genitori (rapporto full time con i figli nel week end, specie se entrambi lavorano), e degli insegnanti (settimana lavorativa corta).

Quali sono gli interessi dell’alunno? Quale è il tempo scuola ed il tempo studio, nel nostro territorio, più adatto alle esigenze del minore?

Con il convegno si vuole avviare una riflessione con i docenti, per la formulazione delle migliori offerte formative per l’alunno. E, si vuole sollecitare i genitori (con figli che già frequentano o che si iscriveranno nel prossimo futuro) ad una scelta consapevole del tempo scuola nell’interesse dei loro figli.

Lunedì 18 giugno alle ore 9, nell’Aula Magna della scuola primaria “Cesare Battisti”, si terrà una conversazione sul tema: “Dal tempo dei bambini, al tempo degli adulti, attraverso il tempo della scuola”. Introduce la dirigente scolastica Analisia Vena; relaziona il prof. Lazzaro Gigante, già direttore didattico della nostra città, giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Bari, docente di pedagogia presso l’Università Lumsa. Seguirà dibattito.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet