Recupero Password
Pulp Fest”, Festival d’arte, illustrazione e fumetto a Molfetta con Tesla
20 dicembre 2018

MOLFETTA - L’associazione culturale T.ES.L.A (Tempi e Spazi Liberamente Attivi) di Molfetta, presenta la prima edizione del “Pulp Fest”, Festival d’arte, illustrazione e fumetto.

Il 30 dicembre la “Cittadella degli Artisti” di Molfetta, farà da cornice ad un susseguirsi ininterrotto di attività aventi come tratto comune l’arte nelle sue più molteplici sfaccettature.

«Siamo partiti dal concetto di “Pulp” ritornando indietro nella storia americana degli anni 20 dove si pubblicavano delle storie su “carta straccia”, abbiamo proseguito portando il termine a rievocare le tinte esageratamente esplicite delle pellicole anni ‘90, per arrivare infine a ricalcare uno dei simboli più viscerali che risiede nelle radici della nostra cultura: “ù Pùlp”, appunto, per farne un simbolo della nostra arte».

A questo scopo 10 artisti tra illustratori, grafici, writers, tatuatori e fumettisti, distribuiti in tutta Italia hanno deciso di omaggiare il festival molfettese, e soprattutto il logo simbolico del polpo, con una loro peculiare reinterpretazione nel proprio stile, le opere donate saranno esposte durante il Festival.

Ospite d’onore del Pulp Fest, un illustre esponente dell’arte contemporanea molfettese, Pino Spadavecchia, molfettese classe ’54. Di spicco la sua presenza in importanti scene internazionali quali il Pracownia di Varsavia nel 2005 e il Bwa Galeria Zanojska di Zamosc nel 2008.

A partire dalle 18 si susseguiranno un’esposizione di 22 artisti locali, un “talk” a tema “l’espressività del segno, tra illustrazione e fumetto” che vedrà protagonisti, per la prima volta a Molfetta per il “Pulp Fest”, Akab 23 ( artista con numerose collaborazioni, tra cui Il Male, Mucchio, Il Manifesto, Rolling Stone, Linus, Indipendent e molte altre, esploratore delle condizioni dell’animo umano e sperimentatore non convenzionale, ha pubblicato libri per diverse case editrici), e Coma empirico (Gabriele Villani, classe 1990, vive a Taranto, la sua città di origine, dove è tornato dopo aver trascorso un periodo di studi a Roma, iIllustratore, disegnatore, appassionato di fumetti e da sempre interessato a spaziare nel campo dell’arte: dai dipinti, alla musica, alle video produzioni, in una costante ricerca espressiva, recentemente edito dalla casa editrice Becco Giallo con il suo ultimo fumetto “Tutta la notte del mondo”).

Ma non solo questo, tra le attività in programma ci sarà anche un live drawing, la proiezione di diversi cortometraggi d’animazione, e, per concludere in bellezza, una live session con due gruppi underground, orgogliosamente, molfettesi rispettivamente “WISM” e gli “Obscure Paths”.

Il tutto minuziosamente supervisionato da due artisti d’eccezione quali Serena Brattoli a.k.a. “Gommapane” e Sal Modugno che, grazie alla loro professionalità e alla voglia che li contraddistingue, hanno contribuito all’organizzazione del festival.

«Rompiamo gli schemi e coloriamo queste vacanze natalizie di cultura, vi aspettiamo numerosi, buone feste!».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet