Recupero Password
Prove di recupero del Pulo, edilizia più trasparenza e pesanti sanzioni, mala gestione delle strutture sportive, inchieste sui centri di accoglienza migranti e sulla chiusura dei negozi la domenica, sulla rivista mensile “Quindici” in edicola
20 ottobre 2018

 MOLFETTA - E’ in edicola già da qualche giorno il nuovo numero della rivista mensile “Quindici”. In primo piano l’abbandono del Pulo di Molfetta denunciata dall’opposizione di sinistra, che ha portato alla firma della convenzione fra il Comune di Molfetta e la Città Metropolitana che ne è proprietaria. “Prove di recupero” è l’articolo di Isabella de Pinto.

Per la politica, l’editoriale del direttore Felice de SanctisIl Potere senza volto” si sofferma sulla situazione dell’Italia, dell’omologazione, del populismo, ma anche della mancanza di identità anche delle forze politiche molfettesi, caratterizzate dal trasformismo. Ma si parla anche della violazione del regolamento in consiglio comunale da parte del sindaco e della maggioranza di destracentro che ha impedito la discussione di una proposta dell’opposizione di sinistra di negare spazi e strutture pubbliche a organizzazioni che si richiamano al fascismo. A questo argomento è dedicata anche la vignetta del nostro Michelangelo Manente.

La difficoltà di scrivere di politica essendoci il nulla al governo della città è ironicamente raccontata da Petrus Caput Hurso con “De difficultate scribendi” nella consueta rubrica “Scherziamoci su”.

Il consigliere comunale di opposizione, già candidato sindaco Gianni Porta (Rifondazione) denuncia la mala gestione delle strutture sportive comunali, un intreccio di interessi privati e complicità politico amministrative, mentre Legambiente e Lup chiedono più trasparenza e maggiori sanzioni in materia edilizia.

In un altro articolo cerchiamo di capire e spiegare il cattivo funzionamento dei pronto soccorso, in crisi organizzativa, mentre parliamo del 118 che è usato male per assurdi protocolli che tengono fermi per ore gli operatori nei corridoi in attesa di consegnare un paziente, mentre non possono soccorrere altri malati.

Il tema dei migranti è sempre attuale, soprattutto ora che il ministro Matteo Salvini ha deciso di chiudere i progetti di accoglienza Sprar: un grande errore perché apre la strada a tensioni sociali e allo sfruttamento lavorativo di queste persone. Sara Fiumefreddo e Sara Mitoli (new entry a “Quindici) hanno realizzato un’inchiesta sul problema, visitando il centro protezione richiedenti asilo di Molfetta e intervistando operatori e migranti.

Altra interessante inchiesta di stretta attualità riguarda l’ipotesi di chiusura dei negozi la domenica. La proposta non piace a tutti come hanno potuto verificare Marina Francesca Altomare e Sara Mitoli. Il mondo del commercio si divide, come dimostrano le interviste ai titolari e ai dipendenti degli esercizi commerciali.

La cerimonia in ricordo della prof.ssa Elena Germano Finocchiaro ce la racconta Beatrice Trogu, mentre Isabella de Pinto spiega l’iniziativa dell’Auser l’iniziativa dell’Auser e della parrocchia Immacolata per un corso di Taekwondo per i giovanissimi.

Nelle pagine di cultura un altro pregevole articolo di storia di Marco Ignazio de Santis “La guerra è finita”. Mentre Paolo Gadaleta ci racconta la “trasferta” dell’Alter Chorus nella Cattedrale di Bari per il concerto Anima mundi.

Sempre Beatrice Trogu scrive sulla giornalista Luciana Castellina presente a Molfetta alla libreria “Il Ghigno” per presentare il suo ultimo libro “Amori comunisti”. Sulla Mostra “La Sindrome di Stendhal” si sofferma Gianni Antonio Palumbo che recensisce anche il libro “Un tesoro di città” di Paola de Pinto, la raccolta di poesie di Giovanni Salvemini “Le ali della luce” presentata all’Aneb e la personale dell’artista Mimmo Corriere.

Sempre nelle pagine della cultura Luca De Ceglia scrive sui difetti e pregi dei pescatori molfettesi d’altri tempi scoperti in un articolo di un’antica rivista del 1901 “Neptunia”.

Nelle pagine di attualità vi presentiamo con Antonella Tatulli che esordisce con questo articolo su “Quindici” uno sport poco conosciuto, praticato anche a Molfetta: il Softair, quando la guerra diventa un gioco. Sara Mitoli ci parla della sua esperienza del viaggio-studio in Irlanda.

Cambio del martelletto al Rotary di Molfetta con il passaggio di consegne tra il presidente uscente Giuseppe Chetta e Michele Catalano che guiderà il Club nell’anno sociale 2018-2019.

Qualcuno conosce la Pet Therapy in carcere? Le emozioni dietro le sbarre ce le racconta il veterinario dr. Marco Catellani. Un articolo che piacerà agli amanti dei cani.

Non poteva mancare l’articolo, di Sara Fiumefreddo, sulla conclusione delle celebrazioni del Panathlon Club con una conferenza del direttore di “Quindici”, il giornalista Felice de Sanctis con una relazione sul tema: “In onore di Tonino Giancaspro, oltre 40 anni con lo sport e per lo sport” per presentare la brochure realizzata dal sodalizio per questa ricorrenza. Su invito dello stesso Panathlon, pubblichiamo anche la lectio del dr. de Sanctis: “Bisogno di etica e del noi collettivo”, molto apprezzata dai presenti.

Ivana Silvestri scrive del prestigioso concerto per la Fondazione Valente, presieduta dall’avv. Rocco Nanna con Lorenzo Campani e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giacomo Desiante in Cattedrale, in omaggio a Lucio Dalla, l’uomo e le canzoni.

Infine continuando la rievocazione del ’68, che sta riscuotendo grande successo, ospitiamo il ricordo di Gino Tedesco sul decennio rosso 68-77.

Infine la ricetta di Nicola Modugno e altre notizie completano la rivista di ottobre.

“Quindici” quello che gli altri non dicono”.

Insomma, il numero in edicola, come sempre, si presenta ricco di contenuti e temi interessanti con tanti nuovi argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.

“Quindici” giornalismo di verità e qualità. “Quindici”: la rivista che si sceglie in edicola.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet