Recupero Password
"Principio di realtà"? La strana pubblicità elettorale di Tammacco a Molfetta
Il manifesto elettorale di Saverio Tammacco
10 agosto 2020

MOLFETTA - In ogni consultazione elettorale, i Candidati 'allettano' i propri simpatizzanti e, perché no? anche possibili simpatizzanti dell'ultim'ora ('tutto fa brodo', come si dice), con slogan più o meno efficaci. Addirittura si organizza l'intera campagna, sulla traccia di tali slogan, come si farebbe nello svolgimento di un tema d'italiano, a scuola.
Quello indicato in testa, è uno di questi slogan, che mi ha colpito di più. La mia curiosità è di comprenderne il senso, l'allegoria al di là delle tre scarne, semplici parole che lo compongono.
E, allora? Che fare?
Consultare un dizionario di Italiano, mi è sembrata una buona opzione.
Treccani: il DIZIONARIO di Italiano, per antonomasia, senza nulla levare agli altri, eccellenti, disponibili.
PRINCIPIO: dal Latino 'principium', l'atto, il fatto di incominciare; allusione al continuare, intensificarsi di un'azione, con possibili conseguenze più nefaste (peggioramento di stati di malattia, ecc.); inizio di un periodo temporale, stagione, età, ecc.
REALTÀ: qualità e condizione di ciò che esiste effettivamente e concretamente; vi sono riferimenti filosofici ai significati dati da Descartes (Cartesio), Kant, Berkeley, Fichte, Hegel. Ma non sembra il caso di andare oltre, con la ricerca di significato del lemma.
DI: poco da... indagare, è una preposizione semplice, sulla quale c'è ben poco da speculare.
Dunque, allora, che cosa vuol stabilire, comunicare di peculiare, straordinario, originale il Candidato sig. Tammacco di Molfetta, i cui 'spin doctors', i suoi esperti in comunicazione, hanno 'creato' i manifesti che vedono il suo - di Tammacco - volto rassicurante, con questo motto, slogan che uno come me (colpa mia, della mia ignoranza) non riesce a comprenderne il significato, al di là del mero significato letterale?
Un momento!
Consultando il dizionario, ho trovato traccia dello slogan, al completo "PRINCIPIO DI REALTÀ" - 'realitatsprinzip': in psicanalisi. S. Freud stabilisce che è uno dei due "principi" che regolano la vita psichica!
La... scoperta non ha cambiato nulla!
La cosa, confesso, mi ha lasciato, se possibile, ancora più perplesso; ma, come già detto, la colpa è sempre e solo mia e delle mie gravi lacune culturali!

 

Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet