Recupero Password
Presentazione del libro “Asia estrema” alla Lega Navale di Molfetta Domenica 28 novembre alle ore 18.30 per la rassegna “Ferma l’onda della cultura”
25 novembre 2021

 MOLFETTA - Nell'ambito della rassegna ''Ferma l'onda alla cultura” a cura di Tina Ottavino, la Lega Navale Italiana di Molfetta (Molo Pennello), presieduta da Felice Sciancalepore, domenica 28 novembre alle ore 18.30 ospiterà la presentazione del libro, ''Asia Estrema'' dell’autore Gaetano Appeso (Capitano di Corvetta della Marina Militare di Taranto). Ingresso libero con green pass. 

Viaggiate. Quando avrete completato il vostro iter formativo e avrete trovato il vostro posto nella società, periodicamente, mollate tutto. Mollate tutto per una settimana, due, un mese. Mettete lo zaino sulle spalle e partite perché il mondo non è la vostra regione, il vostro stato. Il mondo è quello che sta al di fuori”. 

Nel libro Gaetano Appeso descrive quando con zaino sulle spalle attraversa da solo il Sud-est asiatico, terra di meraviglie e di sventura, annotando l'intera esperienza su un taccuino. Tra caotiche città e tribù indigene che vivono nell'entroterra, l'autore raccoglie decine di storie, suggestive e bizzarre, narrate dalle persone incontrate lungo il cammino, convinto che la realtà di un territorio possa essere raccontata attraverso la voce della gente che lo abita e attraverso le loro esperienze di vita. L'ultima storia raccontata appartiene allo stesso autore, che a poche settimane dal rientro attraversa la grande isola del Borneo, spostandosi di villaggio in villaggio e documentando il costume e le usanze delle comunità tribali nelle quali si imbatte. Ma quella che fu la terra dei cannibali e dei tagliatori di teste conserva ancora macabri segreti. 

 BIOGRAFIA: Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali, Ufficiale della Marina Militare Italiana, Gaetano Appeso ha partecipato a diverse missioni di pace in Africa e Asia. La passione per l’archeologia e il fascino verso le diverse culture lo hanno spinto in viaggi estremi, molti dei quali in zone remote del pianeta. È da qui che nasce la sua passione per i viaggi che conduce con il suo fedele amico: un taccuino sul quale annota tutte le curiosità dei luoghi più remoti della terra. Quei diari sono ora dei libri, ormai distribuiti in tutto il mondo dopo che il suo ultimo lavoro letterario “Mesoamerica – Sulle tracce del Serpente Piumato” è stato proclamato Libro dell’Anno 2018. Il suo primo libro, “E-mail dall’Amazzonia”, è da gennaio disponibile sul mercato mondiale in lingua inglese. Ma il grande successo dei suoi libri è perlopiù scolastico. Sono decine, ormai, le scuole italiane che adottano i suoi libri come libri di testo o all’interno di progetti di lettura in classe. Attività che si completa con l’incontro con l’Autore.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet