Recupero Password
Potere al Popolo di Molfetta sabato discute sull’euro: uscirne è internazionalista e di sinistra
22 giugno 2018

MOLFETTA – Potere al Popolo di Molfetta affronta il problema dell’euro: «Quasi tutti a sinistra criticano le politiche che sono la conseguenza dell'adesione all'Unione monetaria e all'Unione europea, vincoli di bilancio e tagli allo stato sociale. Eppure quando si affronta la radice del problema, l'euro e l'Unione europea, scatta un riflesso condizionato per cui si bolla l'uscita dall'euro e dall'Unione europea come un'idea regressiva e "di destra" che implicherebbe il ritorno agli Stati-nazione ossia l'anticamera del nazionalismo e del fascismo – dice un comunicato -.

Scambiare l'internazionalismo con la globalizzazione è uno dei segnali di quanto la sinistra negli ultimi anni abbia assunto molto spesso le parole d'ordine e l'ideologia di riferimento del suo avversario, che un tempo si sarebbe chiamato avversario di classe.

L'internazionalismo non nega l'idea di nazione anzi inquadra la questione nazionale all'interno degli interessi generali del lavoro salariato e delle classi subalterne.

Domenico Moro nel suo ultimo lavoro, "La gabbia dell'euro, perché uscirne è internazionalista e di sinistra", decostruisce e smonta uno ad uno tutta una serie di luoghi comuni a sinistra sull'euro e sull'Unione europea, nella convinzione che questa è una delle questioni cardine da cui ripartire per ricostruire la sinistra in Italia e in Europa».

Di questo argomento si discuterà con l'autore sabato 23 giugno, alle ore 19.30 nella sede di Potere al Popolo in piazza Paradiso n. 20 a Molfetta.

 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet