Recupero Password
Poseidon Blu Molfetta, una passione senza barriere. Lo sport della subacquea come strumento di Integrazione sociale
19 marzo 2018

MOLFETTA - L’A.S.D.C.T Poseidon Blu Team associazione sportiva dilettantistica di Molfetta, in collaborazione con l’associazione H.S.A. Handicapped Scuba Association ha condotto un percorso di formazione per subacquei che hanno il desiderio e la voglia, di mettere la propria esperienza e professionalità a disposizione di persone diversamente abili.

 Il percorso di formazione tenuto dal direttore di corso Stefano Torti dell’H.S.A. Italia e dall’instructor trainer Cifarelli Ricardo presidente dell’associazione Poseidon Blu Team di Molfetta, offre sia a subacquei ricreativi che a istruttori del settore, tramite lezioni frontali e in acqua la possibilità di far scoprire ai partecipanti alcune delle sensazioni e difficoltà che le persone con disabilità fisica e sensoriale sono costretti ad affrontare quotidianamente.

 Lo sport della subacquea unitamente al nuoto sono gli unici sport che possono essere praticati da persone con disabilità fisica senza l’ausilio della sedia a rotelle; infatti nell’acqua il corpo umano è libero nei movimenti e non è soggetto alla forza di gravità pertanto il soggetto disabile seppur con qualche difficoltà è in grado di svolgere un immersione insieme ad altri compagni normodotati.

 La subacquea è uno sport che ha la peculiarità di mettere insieme uomini e donne di qualsiasi età, nazionalità e con l’H.S.A anche persone con disabilità fisica.

 Al termine del percorso formativo H.S.A., il candidato a seconda del proprio livello avrà la certificazione di buddy (accompagnatore), guida subacquea o istruttore H.S.A. e potrà a seconda del livello accompagnare o nel caso di istruttori rilasciare brevetti a persone diversamente abili e quindi di far vivere l’esperienza di un immersione a persone che dalla nascita o in seguito ad un incidente sono costrette su una sedia a rotelle.

 La subacquea dà la possibilità di abbandonare la sedia a rotelle e lasciarsi trasportare dal mare; il candidato sarà in grado di poter accompagnare e/o formare persone con paraplegia, tetraplegia, amputazione degli arti e anche persone ipovedenti che pur non essendo costretti su una sedia a rotelle, convivono con il timore di inciampare e cadere, ciò che non accade in mare in quanto hanno tutta la libertà di movimento.

 Oggi la subacquea per le persone con disabilità è una stupenda realtà.

Subacquei appassionati lasciano a terra la sedia a rotelle, o altri ausili, per volare senza peso nelle meraviglie del mondo sommerso e vivere appieno le emozioni e i piaceri dell’immersione.

Avvolti dal mare, lasciando spazio alla dolce spinta d’Archimede, si ritrovano libertà perdute. Sott’acqua, sottratti alle leggi della gravità, il gap di prestazione fra persone disabili e normodotati si riduce.

Anche Ottavio Balducci, istruttore subacqueo da molti anni, nonché attuale assessore alla socialità del Comune di Molfetta, ha deciso di partecipare a questo percorso di formazione dell’H.S.A. Italia aggiungendo questa ulteriore qualifica alla sua figura di istruttore subacqueo, assessore e pediatra.

La subacquea, affascinante attività, è spesso praticata in scenari marini ricchi di bellezza, dove la cooperazione fra i compagni di immersione, immediata e spontanea, facilita la nascita di vera integrazione, di nuove amicizie, apporta una serie di benefici psico-fisici e rafforza la propria autostima creando nuove prospettive.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet