Recupero Password
#portiaperti: Molfetta è Accogliente. Dopo la proposta di “Quindici” arriva anche un nuovo appello al sindaco Tommaso Minervini (che continua in una assordante e imbarazzante silenzio) sui migranti della nave Aquarius
12 giugno 2018

 MOLFETTA – Dopo l’appello di “Quindici al sindaco di Molfetta Tommaso Minervini (del quale registriamo un assordante e imbarazzante silenzio) almeno a mostrare la disponibilità della città di don Tonino Bello all’accoglienza dei migranti a bordo della nave Aquarius, è arrivato anche un comunicato del Forum di Molfetta Accogliente, che riprende la proposta di “Quindici”: «Il Forum Molfetta Accogliente, pur consapevole del significato meramente simbolico, chiede alla città di Molfetta e al suo sindaco Tommaso Minervini di affermare ancora una volta che nella nostra città Nessuno è straniero.

I fatti di questi giorni dicono una cosa molto chiara: ci sono più di 600 persone che chiedono aiuto in mare. L’Italia ha coordinato le operazioni di soccorso, non possiamo sottrarci al dovere della solidarietà. Lo grida la nostra umanità, ancor prima dell’etica, delle leggi del mare e delle normative internazionali. In queste ore, per fortuna, si sta concretizzando l’approdo in Spagna: la nave Aquarius sbarca a Valencia.

Le parole del Ministro dell’Interno Matteo Salvini restano gravissime: riteniamo che non si possa affermare una volontà politica sulla pelle delle persone.

È vero che l’Europa tutta deve farsi carico di una richiesta di aiuto reiterata, ma è anche vero che di fronte ai diritti umani non ci si può tirare indietro.

Le trattative politiche si fanno seduti ai giusti tavoli: non a suon di tweet mentre centinaia di persone, naufraghi prima ancora che immigrati, rischiano la vita.

La città di Molfetta, meno di 2 mesi fa, ha accolto con giubilo l’arrivo di Papa Francesco. Le bandiere della pace sventolano ancora in alcuni luoghi della città e le parole di Don Tonino non possono smettere di risuonare nei cuori dei molfettesi. Ribadiamolo con convinzione: qui nessuno è straniero».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet