Recupero Password
Polemiche per la celebrazione della Messa oggi al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta
26 maggio 2019

 MOLFETTA – Polemiche per la decisione del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta di celebrare questa mattina la Santa Messa all’interno dell’ipermercato.

Infatti questa notizia non è passa inosservata alle Associazioni del Piccolo commercio, «sganciate dalle logiche politiche, indipendenti e non consociate con le pubbliche amministrazioni, Unimpresa e Casambulanti», come è detto in un comunicato.

Appresa la notizia è stato Savino Montaruli, rispettivamente Presidente e Coordinatore dei Sodalizi a dichiarare: “ormai siamo all’assurdo. Celebrare la Santa Messa nel luogo simbolo dello shopping festivo e domenicale è una decisione che rispettiamo ma che ci sentiamo fortemente di criticare, anche in relazione alle tantissime e ripetute prese di posizione della Chiesa rispetto alla tutela e salvaguardia del riposo festivo.

Leggiamo che Domenica 26 maggio 2019 il Centro Commerciale di Molfetta “stupirà ancora una volta i clienti ospitando un evento davvero particolare nel centro commerciale. Verrà infatti celebrata una Santa Messa”. Di fronte a queste dichiarazioni, con sospetta matrice di mercificazione anche del culto, ci sentiamo di prendere apertamente le distanze e di invitare il Vescovo a desistere da tale iniziativa invitando don Raffaele Gramegna, come saprà benissimo fare, a curare le anime della Parrocchia di San Giuseppe nella Parrocchia di San Giuseppe e non quelle dei clienti del Centro Commerciale che ogni Santa Domenica preferiscono lo Shopping alla cura dell’anima.

Se don Raffaele replicherà dicendo che non c’è nulla di strano in questa reiterata iniziativa allora lo aspettiamo per venire a celebrare la prossima Santa Messa nei mercati domenicali che, sporadicamente, quelle povere ed abbandonate anime di Ambulanti svolgono in qualche perduta periferia come quella di Molfetta dove vorrebbero trasferire il mercato per farlo definitivamente morire e magari incrementare gli “affari” degli ipermercati», ha provocatoriamente concluso Montaruli.

La presenza del Gran Shopping Mongolfiera a Molfetta ha creato non pochi danni al commercio locale, non solo ambulante. Fin dall’apertura del centro commerciale i commercianti hanno manifestato la loro contrarietà all’ipermercato che, in realtà, sta creando non pochi problemi economici al commercio di prossimità, fino alla chiusura di molti negozi e perdita di posti di lavoro.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet