Recupero Password
Pietro Balsamo e i ritmi della pizzica della Valle d’Itria al Suonagli Folk Festival di Molfetta
25 agosto 2020

MOLFETTA - La musica tradizionale della Valle d’Itria protagonista della terza edizione di Suonagli Folk Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Fabulanova a Molfetta. La manifestazione si terrà giovedì 27 agosto, alle 21, in viale Gramsci e vedrà la degustazione di frittelle organizzata dalla Parrocchia San Pio X in occasione della “Quartiere in Festa”.

Il festival è patrocinato dal Comune di Molfetta e dall’assessorato alla Cultura ed è parte integrante di “Eventi Molfetta”, programma dell’estate molfettese.

Pietro Balsamo e il suo gruppo di musica popolare Jazzabanna coinvolgeranno il pubblico con canti della tradizione musicale delle province di Taranto, Brindisi, Lecce, alternando alle pizziche pizziche, quadriglie, tarantelle e serenate, canti di lavoro e i canti della Fede, espressione di quella religiosità ampiamente partecipata dalle popolazioni meridionali. Prima dell’esibizione, a partire dalle ore 18, si terrà uno stage di balli tradizionali della bassa Murgia presso il Seminario Propedeutico in via Gaetano Salvemini.

Lo stage e il concerto si terranno nel rispetto delle normative anti-Covid19.

Jazzabanna è il nome con cui venivano chiamati i complessini musicali da piazza, appunto “chiazza banna”. Pietro Balsamo vanta collaborazioni con vari artisti, quali Tosca, diventa volto e voce conosciuta della Notte della Taranta a partire dal 2013, portando con sé e mostrando tutto il suo sapere sulla pizzica pizzica e sui canti popolari e tradizionali di “casa sua” sul “grande palco”, nonché tutto il suo bagaglio di tradizioni orali e coreutiche.

Pietro Balsamo è già stato ospite della associazione Fabulanova presso la Cittadella degli Artisti per una speciale collaborazione con i Fabulanova Folk Ensemble. La giornata aveva compreso uno stage di Pizzica Pizzica in cui Pietro aveva sapientemente unito sorrisi, danze, musica dal vivo, energia, solarità, emozioni e voglia di stare insieme: un connubio che aveva portato tutti in un’altra dimensione!

Composizione del gruppo:
Pietro Balsamo - voce, tamburi e danza
Giusy Balsamo - voce, tamburi e danza
Cosimo Pastore - chitarra e mandolino
Gianfranco Rongo - organetto,
Valentina Cariulo - violino

Tutte le informazioni saranno disponibili sulla pagina facebook dell’associazione  Fabulanova oppure ai seguenti numeri telefonici 380 7090700 e 340 1683273.

https://www.youtube.com/watch?v=gpeQ9AP0d5k

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet