Recupero Password
Piazza Roma a Molfetta invasa dai coleotteri. Un lettore scrive a “Quindici”
29 agosto 2018

MOLFETTA – Piazza Roma invasa da coleotteri? Si diffonderanno in tutta la città? E’ il timore di un lettore che scrive a “Quindici” e chiede l’intervento dell’amministrazione comunale: «Ora vi racconto una bella storia. Esiste un genere di coleotteri che, contrariamente al nome carino (galerucella luteola), è molto subdolo e schifoso.

Infesta gli olmi, e piazza Roma ne è piena, divorando tutte le foglie e causando nel tempo la morte degli alberi. Non soddisfatto, inizia ad invadere i balconi che si affacciano sulla suddetta piazza, e infine si infiltra nelle case, anche tenendo le finestre chiuse. Non hanno paura di niente, non sono come le mosche che scappano via, ma anzi sono molto appiccicosi.

In 10 anni questa è la terza grande invasione che subiamo da questi insetti. La prima volta andai a parlare con l'allora vice sindaco di Azzollini, Uva, che immediatamente inviò una squadra di disinfestazione mirata e il problema fu risolto, con milioni di insetti che la mattina dopo coprivano i marciapiedi.

Alcuni anni fa, durante l'amministrazione Natalicchio, mi rivolsi al vice sindaco Maralfa, che anche lui nel giro di pochi giorni fece in modo di provvedere alla disinfestazione.

Questa è la prima volta che mi rivolgo direttamente a un sindaco che ho votato, inviandogli via messenger un messaggio che non ha neanche letto.

Inutile dire che sono molto deluso, e che se si rivotasse ora voterei chiunque altro tranne lui.

Mi sono rivolto ieri mattina all'ufficio tecnico del Comune, poi al nucleo tutela ambiente dei vigili, col risultato che oggi gli insetti si sono moltiplicati a dismisura.

Ho chiamato il numero verde ASM ma non risponde nessuno. Devo rivolgermi alla magistratura?».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet