Recupero Password
Piano nazionale scuola digitale: settimana internazionale dell'ora del codice alla Battisti-Pascoli di Molfetta
07 dicembre 2016

MOLFETTA - Il 10 dicembre 2016 e il 14 gennaio 2017, dalle ore 9:00 alle ore 13:00,  l’I.C. “Battisti – Pascoli celebrerà la Settimana Internazionale dell’Ora del Codice alla quale il MIUR ha aderito tramite l’iniziativa “Programma il Futuro”, sviluppata in partenariato con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

L'Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolgesse almeno un'ora di programmazione, un'ora di avviamento al "pensiero computazionale". L’evento coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni nel mondo. L'obiettivo è sviluppare il pensiero computazionale, le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il coding favorisce infatti lo sviluppo della creatività, per la molteplicità dei processi attivabili per affrontare e risolvere un problema; promuove una costruttiva progettazione di algoritmi (è infatti un’attività ingegneristica che produce risultati visibili); aiuta a padroneggiare la complessità, poiché imparare a risolvere problemi informatici, aiuta a risolvere problemi complessi in altre aree; sviluppa il ragionamento accurato e preciso poiché la scrittura di programmi che funzionano bene richiede l’esattezza in ogni dettaglio.

L’associazione CoderDojo Molfetta, partner dell’I.C. “Battisti-Pascoli” per il progetto d’Istituto “Pensare in…coding”, parteciperà all’evento con i suoi docenti esperti. L’evento garantirà agli alunni di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente che permetterà a tutti, nessuno escluso, di sviluppare il proprio pensiero computazionale e di imparare l’informatica in modo semplice e divertente! Sarà graditissima la partecipazione dei genitori degli alunni coinvolti nel progetto, presso il laboratorio informatico, sito nella biblioteca scolastica  della scuola di istruzione secondaria “G. Pascoli” .

L’animatore digitale,  prof.ssa Patrizia Dinoi

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet