Recupero Password
Per il diritto di respirare e vivere: “Le vite nere contano” anche a Molfetta
18 giugno 2020

MOLFETTA - In quanto tempo si può scatenare un movimento di protesta internazionale e antirazzista nel Mondo?

8 minuti e 46 secondi, lo stesso tempo impiegato il 25 maggio 2020 in Minnesota per uccidere George Floyd, 46 anni, soffocato per mano di 4 agenti di polizia.

George Floyd, uomo nero innocente, l’ennesimo ucciso durante un arresto da parte di un poliziotto, ha così involontariamente riacceso i riflettori su un fenomeno che rappresenta una delle “principali cause di morte” per le persone afroamericane, il colore della propria pelle, scatenando una reazione negli Usa, e non solo, racchiusa sotto il nome di BlackLivesMatter: le vite nere contano.

Tantissime sono le piazze che fin ora hanno deciso di manifestare e pretendere giustizia per Floyd e per chi, come lui, ancora oggi viene ucciso a sangue freddo.

Tantissime sono le persone che pretendono che venga applicato il diritto universale di respirare e di vivere, a prescindere dal colore della pelle o luogo di provenienza.

Anche in Italia, così come in America, lo slogan BlackLivesMatter è stato urlato nelle manifestazioni spontanee e di supporto alla causa, contestualizzando l’importanza di difendere i diritti degli stranieri anche in questioni come quelle del caporalato (solo pochi giorni fa è morto carbonizzato Mohamed Ben Alì all’interno della baraccopoli di Borgo Mezzanone), della accoglienza negata e criminalizzata sul territorio nazionale, del razzismo e suprematismo bianco presente nella vita quotidiana.

Per queste ragioni, un gruppo di cittadini molfettesi ha deciso di realizzare un flashmob solidale verso chi oggi scende per strada e chiede giustizia per Floyd e per chi, a causa del colore della propria pelle, ancora oggi viene considerato altro, diverso, straniero.

L’appuntamento è per Sabato 20 giugno, ore 19.30 presso la Piazza Municipio di Molfetta.

Al fine di partecipare attivamente alla manifestazione, applicando le disposizioni sanitarie e di distanziamento sociale così come disposte da dpcm del 17/05/2020, è possibile compilare il modulo google dell’appuntamento: https://forms.gle/dee5AGKpEVWDbSQm8

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet