Recupero Password
“Partita politica aperta. Centrodestra mascherato”, continuano le riflessioni dell'ex sindaco di Molfetta, la giornalista Paola Natalicchio
19 agosto 2016

MOLFETTA Continuiamo a proporvi alcuni brani dell'articolo dellex sindaco di Molfetta Paola Natalicchio (tornata a fare la giornalista e a scrivere per Quindici), per stimolare il dibattito in vista delle prossime elezioni amministrative del 2017.

Partita politica aperta. Centrodestra mascherato

La partita è aperta. Spalancata. Lo abbiamo visto nelle ultime amministrative nazionali: i pronostici, i sondaggi, le previsioni sono spazzati via dall'impazienza e dalla rabbia delle persone e il voto si controlla sempre meno a suon di promesse facili, clientelismo e buoni benzina. Allora basta a “piangere il morto”. 
Il centrosinistra di tre anni fa ha governato bene, ma non ha saputo durare politicamente un intero mandato. Non ha saputo inaugurare una stagione di stabilità politica, non ha saputo mantenere la promessa di unità di cui io, Bepi e Gianni Porta ci siamo fatti garanti. La frammentazione ha avuto la meglio, ma da qui a dire che non possiamo riprovarci, correggendo gli errori e rilanciando ce ne passa. Bisogna uscire dal lutto, la politica è reazione, non depressione, rabbia o rancore. E bisogna scrivere, da subito, una nuova pagina di impegno collettivo.

Troveremo un candidato sindaco all'altezza del coraggio della sfida, perché in questi anni di amministrazione una nuova classe dirigente, in città, si è fatta largo e non intende arretrare. E perché il campo civico e della sinistra non può stare a guardare i Cinque Stelle, movimento che ho sempre rispettato, ma che in città al momento ha mostrato un radicamento ancora insufficiente. Dobbiamo ripartire, allora. Subito.
E la prima sfida è non mollare il presidio sulla buona amministrazione in questo anno di commissariamento. Continuare a contribuire a capire e risolvere i problemi della città, delle persone. Impedire che la macchina che avevamo rimesso faticosamente in moto si fermi. Alcuni temi sono centrali per il futuro di Molfetta e sono sulle scrivanie dei dirigenti e del commissario, accompagnati, tutti, già da proposte di soluzione.
Cito alcune cose su cui non abbassare la guardia: piscina, cittadella degli artisti, cantieri navali, opere pubbliche da avviare o completare, porta a porta e futuro di Asm e Multiservizi.

LINTERVISTA COMPLETA LA TROVATE SULLA RIVISTA MENSILE QUINDICI IN EDICOLA. IL DIBATTITO È APERTO. QUINDICI, IL GIORNALE LEADER A MOLFETTA. QUINDICI, QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet