Recupero Password
Partiamo dalla cronaca per condividere l'urgenza che avvertiamo. Corso di formatori all’editrice “la meridiana” di Molfetta
07 febbraio 2018

MOLFETTA - Se ti alzi una mattina con l’idea di fare una strage perché senti che tocca a te il compito di fare ordine e pulizia e di vendicare una brutale uccisione, non ti sei alzato solo quella mattina con quel pensiero.

Diciamo che giusto quella mattina hai raggiunto il livello necessario a darti il coraggio di fare ciò che senti un tuo dovere. Questo vuol dire che il tuo pensiero si è alimentato, giorno dopo giorno, di alcune sinapsi così logiche e evidenti che per te l’unica cosa da fare è giustizia facendo una strage da solo. Non sei scusabile. Non sei un pazzo, e nemmeno una scheggia impazzita. O isolato.

Sei uno che ha una precisa idea della realtà e della società. Un’idea che si è formata giorno dopo giorno nei 28 anni della tua vita. Una idea che nessun insegnante a scuola, o adulto di riferimento ti ha convinto recasse in sé un tale odio che avrebbe portato te ad essere odioso e odiato. Un’idea alla quale nessuno ha opposto una idea più forte e convincente su di te di comunità.  Forse nessuno ti ha convinto che non uccidere, a parole, opere ed omissione, non è solo peccato ma ti rovina la vita. Che poi è l’unica che hai.

E che tu abbia quell’età ci dice con estrema chiarezza da quando in questo Paese abbiamo smesso di essere convinti che educare è lo strumento che ci rende uomini e non lupi.. Non nasciamo mostri. Lo diventiamo. 

'L'educazione è l'arma più potente per educare il mondo'. Questo lo diceva Nelson Mandela. 'Coltivare umanità. Educare generando comunità'. A noi, più ci pensiamo, più ci convinciamo che questa è la strada su cui dobbiamo impegnarci. Via spettiamo anche per questo a Molfetta il 23 e 24 febbraio. Per saperne di più e iscriversi cliccare qui

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet