Recupero Password
Parrocchia missionaria. Convegno pastorale diocesano a Molfetta Parrocchia Madonna della Pace 24-25 settembre  
Mons. Ciro Fanelli
23 settembre 2019

MOLFETTA - La programmazione della Visita Pastorale del Vescovo nelle parrocchie della Diocesi (da ottobre 2019 a febbraio 2021) permette alla nostra Chiesa locale di riservarsi un tempo prolungato di riflessione durante il quale fermare la nostra attenzione sulla realtà della parrocchia e sulle sue prospettive missionarie.
Il tema scelto, infatti, per il convegno e per la lettera pastorale che il Vescovo consegna alla Diocesi è: Parrocchia missionaria. Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli, mutuando una frase di San Giovanni Paolo II, nella Christifideles laici (n.26) rilanciata da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium (n.28).
Il Convegno del 24 e 25 settembre prossimi, rivolto a tutti gli Operatori pastorali e aperto a tutti i fedeli, ci introdurrà nel tema:

Martedì 24 settembre, ore 19.30 – Auditorium regina Pacis
Le prospettive missionarie della parrocchia
Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Ciro Fanelli*, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa

Mercoledì 25, ore 19.30 – Chiesa Madonna della Pace
Parrocchia: Chiesa che vive in mezzo alle case dei suoi figli
Presentazione della lettera pastorale per il biennio
2019-2020 nel tempo della visita pastorale
Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, nostro Vescovo

Liturgia di apertura della visita pastorale nelle parrocchie
a un rappresentante parrocchiale sarà consegnata la lampada da accendere nella veglia di preghiera che ogni comunità vivrà in prossimità della visita del Vescovo.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali diocesani.
www.diocesimolfetta.it. In questo contesto prende forma l’evento #nessunoescluso, inziativa del settimanale diocesano Luce e Vita in collaborazione con il Servizio nazionale per l’8xmille, per far conoscere meglio il senso di questa forma di sostegno alla Chiesa Cattolica attraverso la presentazione di alcune realizzazioni recenti sul piano dell’edilizia di culto, delle opere di carità e delle iniziative culturali.

*Mons. Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, è originario della Diocesi di Lucea-Troia dove ha ricoperto numerosi incarichi: Vicario generale della Diocesi di Lucera-Troia; parroco della Basilica Cattedrale di Lucera-Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo; Canonico del Capitolo Cattedrale di Lucera; assistente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana; Assistente diocesano di Rinascita Cristiana; vice-assistente delle Missionarie della Regalità di Cristo; Assistente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani.
Consacrato Vescovo nella Cattedrale di Lucera-Troia il 18 Ottobre 2017. Ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa il 4 novembre 2017.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet