Recupero Password
Parlami, ti ascolto. Attivo a Molfetta il Servizio di Supporto Psicologico Emergenza Covid 19
24 marzo 2020

MOLFETTA - Mai come in questo momento dove tutta la comunità si trova a vivere una pagina di storia con innumerevoli criticità e disagi, i Volontari della Protezione Civile di Molfetta sono al fianco dei cittadini molfettesi.

L’amministrazione Comunale, in collaborazione con la Misericordia di Molfetta e l’ A.V.S. di Molfetta, ha attivato un servizio telefonico di Ascolto e Supporto Psicologico per l’Emergenza Coronavirus.

L’iniziativa “Parlami, ti ascolto”, promossa e coordinata dalla Misericordia di Molfetta, con il patrocinio del Comune di Molfetta è stata pensata per sostenere emotivamente chi è in quarantena e in isolamento al fine di preservare e promuovere il benessere psico-fisico dei cittadini molfettesi durante l'emergenza Coronavirus. 

 Chiamando il 3294903866, sarà possibile usufruire della consulenza gratuita di psicologhe volontarie della Misericordia di Molfetta, dott.ssa Valeria Rosaria Minervini e dott.ssa Lidia Spada e dell’A.V.S. di Molfetta, dott.ssa Mariagrazia Petruzzella.

 «In questo momento è importante che ognuno di noi faccia la sua parte – dichiara la dott.ssa Valeria Minervini, psicologa della Misericordia di Molfetta e coordinatrice del Servizio –  siamo volontarie ma siamo anche psicologhe e la nostra parte è questa: mettere a disposizione il nostro tempo e le nostre competenze per chi è triste, per chi è solo, per chi è in ansia, per chi ha bisogno “semplicemente” di essere ascoltato».

 Il servizio si occuperà principalmente di:

• fornire informazioni utili e pratiche al fine di ridisegnare l’organizzazione delle giornate, favorendo nuove abitudini, ma soprattutto adottando stili di vita salutari;

• gestire situazioni di ansia e panico, fornendo strategie funzionali di regolazione emotiva;

• prevenire stati depressivi, sostenendo il tono dell’umore delle persone più psicologicamente fragili e vulnerabili.

 «Si tratta di un ulteriore servizio che, gratuitamente – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - viene messo a disposizione dei cittadini. Questo numero si aggiunge a quello per le segnalazioni di assembramento (379 1839104) e a quello di assistenza sociale (080 3385737) per richiedere aiuto per l’acquisto dei farmaci e per fare la spesa».

 

Sarà possibile richiedere una consulenza telefonica per sé o per i propri parenti, in particolare per bambini e anziani, il servizio di emergenza psicologica è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.  

 

Quanti, tra gli psicologi/psicologhe, fossero interessati a collaborare all’iniziativa, possono

scrivere a misermolpsy@libero.it

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet