Recupero Password
Parco Naturale di Lama Martina protagonista nella Giornata del Paesaggio a Molfetta
16 marzo 2021

MOLFETTA - Sono stati raccolti circa 550 kg di rifiuti nel corso della recente passeggiata ecologica promossa da Plastic Free e dal Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – CEA Ophrys in collaborazione con 2hands Molfetta all’interno del Paro Naturale Lama Martina.

L'iniziativa si è svolta la scorsa domenica, 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio indetta dal Ministero della Cultura. L’intento della giornata è proprio quello di favorire la cultura del paesaggio e Lama Martina è uno dei luoghi più rispondenti a tale scopo.

La passeggiata ecologica, alla quale ha preso parte anche l’assessore all’ambiente del Comune di Molfetta Maridda Poli, ha consentito di approfondire la conoscenza della Lama, con le sue peculiarità storiche e antropiche, come i pagliai, i muretti a secco o le opere di ingegneria idraulica, oltre che naturalistiche, in primis la macchia mediterranea. Come non fermarsi ad ammirare i maestosi carrubi, scoprire le fioriture di Bocca di lupo o di fresie, osservare l’ombelico di venere.

Alla conoscenza del sito si è coniugata la promozione della cultura del senso civico e del rispetto del bene comune, perfettamente rappresentato dall’importante polmone verde di Lama Martina.

Come altre iniziative condotte sotto l’egida del programma “Plastic free”, nel corso della passeggiata si è provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati in un sito così delicato.

Preziosa, come sempre, si è rivelata la collaborazione dell’ASM, a cui vanno i ringraziamenti degli organizzatori.

L’enorme quantità di materiale raccolto, considerando che nelle scorse settimane si erano svolte iniziative analoghe, ha fatto comprendere quanta strada sia ancora da percorrere.

D’altra parte, la presenza di numerosi volontari di ogni età fa ben sperare.

Al momento, nel rispetto della recente normativa anticovid, le iniziative sono sospese ma si tornerà in campo appena possibile.

L’auspicio è che in tanti vorranno unirsi al gruppo di volontari per contribuire a custodire e valorizzare il nostro territorio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet