Recupero Password
Pallavolo maschile. Playoff, le regole delle fasi finali. Attesa per l’Indico Molfetta
30 marzo 2021

MOLFETTA - Cambia il format della serie B maschile di pallavolo. Con una nota della federazione, viene annunciato l’annullamento della seconda fase. Inoltre, la FIPAV fissa la data limite per i recuperi: entro il 2 maggio, tutte le gare annullate devono essere recuperate, pertanto l’Indico Molfetta, a breve conoscerà quando è stato è stato calendarizzato il recupero contro l’Andria, nel match rinviato causa covid, lo scorso 6 marzo.

I ragazzi di mister Castellaneta, ormai certi del primo posto in classifica, in virtù del match vinto contro Gioia del Colle, proseguiranno la propria avventura nel campionato nei playoff promozione. A questa fase accedono le prime quattro di ciascun raggruppamento.

I gironi di serie B sono divisi in due rami, il ramo A (gironi A, B, C, D, E) e ramo B (gironi F, G, H, I, L). I biancorossi, impegnati nel girone I1 sono risultati essere la prima assoluta del vecchio raggruppamento I, scisso in I1 e I2 dalla federazione causa pandemia.

I playoff promozione prevedono quattro fasi, di cui tre all’interno del proprio girone, e una “extra” girone. Nel dettaglio il programma dei playoff.

Prima fase playoff promozione

A: 1^ Girone I1 vs 4^ Girone I2

B: 2^ Girone I1 vs 3^ Girone I2

C: 3^ Girone I1 vs 2^ Girone I2

D: 4^ Girone I1 vs 1^ Girone I2

Sono previste gare di andata e ritorno, con quest’ultimo da disputare in casa della miglior classificata. Nei due match saranno calcolati i singoli punteggi delle partite: al termine dei due match, se le squadre totalizzano la stessa somma punti (esempio 3-0, 1-3), sarà disputato un golden set supplementare.

Seconda fase playoff promozione

Squadra A vs Squadra B

Squadra C vs Squadra D

Il ritorno sarà disputato sul campo della miglior classificata. Il sistema di assegnazione punti è il medesimo della prima fase.

Terza fase playoff promozione

Le vincenti della seconda fase si sfidano in una finale, con gara di andata e ritorno (quest’ultimo in casa della miglior classificata), con sistema punti sopraindicato.

 Ciascun ramo avrà 5 cinque squadre vincitrici, derivanti dalla terza fase playoff promozione. Tra le cinque società sconfitte nella terza fase ci sarà il ripescaggio della migliore tra le perdenti. Per decretare il ripescaggio, si prenderà conto, nell’ordine di: gare vinte nel playoff terza fase, quoziente set playoff terza fase, quoziente punti playoff terza fase, classifica avulsa regular season.

 Le sei squadre (5 vincitrici della terza fase + squadra ripescata) di ciascun ramo, raggruppate in classificate avulsa, si sfideranno nel seguente schema:

 Ramo A (gironi A, B, C, D, E)

Miglior classificata – Peggior classificata

Seconda classificata – Quinta classificata

Terza classificata – Quarta classificata

Ramo B (gironi F, G, H, I, L)

Miglior classificata – Peggior classificata

Seconda classificata – Quinta classificata

Terza classificata – Quarta classificata

 Le sei società vincitrici della quarta fase playoff promozione sono promosse in serie A3.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet