Palestina libera di Molfetta protesta per l’annessione della Cisgiordania
MOLFETTA – Il Circolo di Molfetta di “Palestina libera” protesta contro l’annessione della Cisgiordania: «Oggi il nuovo governo israeliano formatosi dopo tante tribolazioni presenta al parlamento una legge per procedere all’annessione unilaterale di un terzo della Cisgiordania. L’annessione è un atto con cui uno stato incorpora il territorio di un altro stato nel proprio, mediante l’uso della forza. Tutto ciò sta avvenendo sotto il silenzio-assenso della comunità internazionale sebbene il divieto di annessione sia un principio fondamentale riconosciuto dal diritto internazionale che non ammette deroghe.
Cosa implicherebbe l’annessione per i palestinesi?
Una esasperazione delle violazioni dei diritti umani dei palestinesi, dentro e fuori i territori occupati da Israele. La realtà odierna nei territori palestinesi occupati militarmente dal 1967 è già un'annessione di fatto, il risultato di anni di politiche espansive coloniali, confische di terre, sfruttamento delle risorse naturali, distruzione di proprietà e trasferimento forzato dei palestinesi, tutte pratiche illegali in base alle norme del diritto internazionale. Sin dalla Risoluzione 427 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 1967 è previsto il ritiro delle truppe israeliane dalla Cisgiordania e da Gerusalemme Est, nonché la fine dell’occupazione militare. Se passasse questo progetto di annessione israeliana sarebbe la pietra tombale sul diritto dei palestinesi ad avere un proprio Stato.
A questa situazione di ingiustizia non possiamo rassegnarci, al popolo palestinese va tutto il nostro sostegno e solidarietà.
NO ALL’ANNESSIONE DELLA PALESTINA!
PALESTINA LIBERA!
Partito della Rifondazione comunista
Circolo "Palestina libera" Molfetta
Compagni di strada».