Recupero Password
Omaggio alla musica classica: apprezzato concerto del Maestro Pentrella a Molfetta
01 marzo 2018

MOLFETTA – Una serata di grande musica quella che si è tenuta la scorsa domenica 25 febbraio presso la chiesa di San Bernardino a Molfetta.

Il concerto di pianosolo “Omaggio alla musica classica” a cura del Maestro Michele Pentrella, promosso dalle associazioni Fonè, presieduta dal dott. Antonio Marzano, e La Voce di Sant'Andrea, presieduta da Luigi Vista, ha riscosso lusinghieri e unanimi consensi da parte di tutti coloro che hanno sfidato il rigore invernale.

Il bravissimo musicista barlettano ha coniugato padronanza tecnica e pathos interpretativo proponendo brani del repertorio romantico, da Beethoven, con la Sonata op. 13 “Patetica” e la Sonata op. 27 n. 2 “Quasi una fantasia” (più nota al grande pubblico come sonata “Al chiaro di luna”), a Chopin, del quale ha proposto il Notturno in mi minore op.72 n.1, la Ballata n. 1 op. 23 in Sol minore e Studi op. 25 n. 11-12.

Grande maestria ha dimostrato proprio nell'esecuzione degli Studi op. 25 n. 11-12, non a caso ha al suo attivo una incisione di musiche del compositore polacco per per la casa discografica EMA Records.

Per la prima volta Michele Pentrella ha proposto in un suo concerto due brani di Enrique Granados e Sergei Rachmaninoff, rispettivamente "Quejas ó la Maja y el Ruisenor", tratto dalla suite Goyescas (dedicata a Francisco Goya e a sei suoi dipinti), l'Elegia op. 3 n. 1.

Lunghi applausi hanno sottolineato la performance e richiamato più volte il Maestro in scena, “strappandogli” due “bis”.

Una iniziativa di grande qualità che, ci auguriamo, possa essere replicata.

@Riproduzione riservata

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet