Recupero Password
Omaggio ad Elena Germano Finocchiaro a Molfetta
Elena Germano Finocchiaro
20 settembre 2018

 MOLFETTA - Venerdì 21 settembre, alle 18.30, nella Fabbrica di san Domenico, Molfetta renderà omaggio ad Elena Germano Finocchiaro, scomparsa il 23 giugno del 2018, donna di raffinata intelligenza e cultura, attivista politica, punto di riferimento dei diritti civili del socialismo in Terra di Bari, filantropa.

Un omaggio, voluto dal sindaco Tommaso Minervini, che aprirà i lavori insieme con l’assessore alla cultura, Sara Allegretta, arricchito dalle testimonianze di quanti presenzieranno e con lei hanno percorso un pezzo di strada.

Alle testimonianze si aggiungeranno gli interventi programmati di Tonia Abbattista, Angela Amato, mons. Luigi de Palma, Arturo Finocchiaro, Marta Palombella, Ottavia Sgherza.

Elena Germano Finocchiaro, docente del Liceo Ginnasio di Molfetta, consigliere comunale, poi assessore è stata una delle prime attiviste politiche della lotta antifascista, sempre in prima linea nelle battaglie referendarie dei diritti civili, come il divorzio, solo per citarne una, ha fondato l’associazione della Terza età, in continuità dell’opera benefattrice di suo padre, Edoardo, illustre clinico del ‘900 che, tra le alte cose, donò a Molfetta il Preventorio, oggi sede della Lega del Filo d’Oro.

«Con la scomparsa di una delle ultime protagoniste del ‘900 molfettese – aveva commentato il sindaco Minervini – nelle ore immediatamente successive alla sua scomparsa - si consuma una generazione di storia, di impegno e di riferimenti culturali della Città. Con Lei muore un ultimo scampolo del migliore ‘900 di questa Città. Una Donna di esempio».  

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet