Recupero Password
Olimpiadi europee femminili di informatica: Rossella Giansante di Molfetta nella nazionale italiana La studentessa parteciperà all’evento dal 13 al 19 giugno a Zurigo. Frequenta la classe 4Ai dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” del Ferraris
Rossella Giansante
14 maggio 2021

MOLFETTA - Rossella Giansante sarà una delle componenti della nazionale italiana di informatica che parteciperà all’EGOI ovvero le olimpiadi di informatica che coinvolgono solo le giovani europee in programma dal 13 al 19 giugno prossimo a Zurigo, in Svizzera.

In maglia azzurra con la molfettese ci saranno anche Laura Acinapura del Liceo Torricelli di Bolzano e Carmen Casulli del  Liceo Galilei di Trento.

Rossella Giansante è studentessa della classe 4Ai dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” dell’IISS Galileo Ferraris di Molfetta ed è già medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Informatica del 2020.

Anche per questo è stata scelta dall’AICA, che organizza le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), per rappresentare l’Italia nel prossimo evento internazionale.

Ho iniziato a studiare l’informatica quando non sapevo nemmeno cosa fosse; però alla fine ho scoperto che mi piaceva un sacco”, racconta la giovane la quale non nasconde il sogno di cosa essere da grande “una professionista dell’informatica”.

L’EGOI è un evento tutto al femminile che mira a mettere in risalto le più brillanti, giovani donne informatiche del vecchio continente. Un modo anche per abbattere i pregiudizi legati a un settore quasi sempre declinato al maschile.

Io mi aspetto di trovarci sempre più donne. Probabilmente - prosegue Rossella Giansante - molte ragazze non sanno nemmeno cosa sia l’informatica dando per scontato che sia una cosa per gli uomini. Invece non deve essere così: secondo me se le scuole, fin dalle elementari, avessero più fondi per questo tipo di progetti, sarebbe un bel modo per aumentare la presenza femminile nel mondo dell’informatica”.

 segui il link per ascoltare la sua “passione” da 0:41
https://youtu.be/320hhepJNQw

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet