Recupero Password
Oggi primo giorno della festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta. Cerimonia dell’incoronazione con mons. Galantino
La Vergine con la rosa d'oro in pugno (Foto Mauro Germinario)
07 settembre 2018

 MOLFETTA – Primo giorno della Festa Patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta. Si comincia con una diana alle ore 8 che aprirà le celebrazioni a cui seguirà la Festa dei ragazzi alle ore 10, la Messa alle 11.30 e la supplica alle 12.

La banda girerà per la città annunciando la festa.

La cerimonia dell’incoronazione avverrà alle 19 nella Basilica con la Messa officiata da Mons. Nunzio Galantino, presidente dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, alla quale parteciperanno anche gli armatori del peschereccio "Diamante", sorteggiato per portare la statua della Vergine nella processione a mare.

La Vergine quest’anno avrà una decorazione in più, la rosa d’oro che Papa Francesco le ha messo fra le mani in occasione della sua visita a Molfetta (foto Mauro Germinario).

Grande attesa alle ore 20 per l’accensione delle luminarie a Corso Dante, che si prevede straordinaria perché affidata a maestri del settore di Scorrano.

Poi la passeggiata fra le bancarelle che quest’anno non ci saranno nel tratto dalla Cattedrale a via S. Angelo.

Tradizionale Luna Park alla Secca dei pali, senza ruota panoramica per motivi di sicurezza, ma avranno accesso gratuito alle “giostre” i bambini portatori di hanidcap. A tal proposito di sicurezza, ci auguriamo che siano state predisposte adeguate misure con le vie di fuga per evitare il caos che è avvenuto lo scorso anno.


Per la festa, anche la Capitaneria di porto ha predisposto un’ordinanza di sicurezza nella zona dello sbarco alla banchina S. Domenico. Domani, sabato 8, la zona interessata dovrà essere lasciata libera.
Vietati i fuochi pirotecnici non autorizzati dalle imbarcazioni che circondano quella della Madonna e per le quali sono state predisposte adeguate indicazioni di sicurezza (velocità, estintori a bordo, numero delle persone per natante, ecc.).

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet