Recupero Password
Oggi al via il Settenario dell’Addolorata a Molfetta. Si entra nel vivo delle Quaresima
16 marzo 2018

MOLFETTA - Entrano ormai nel vivo i riti e i tradizionali eventi che caratterizzano la quaresima nella nostra città. Da oggi sino a giovedì 22 infatti nella Chiesa del Purgatorio verrà celebrato il Settenario della B.V. Addolorata.

Per permettere a tutti di poter partecipare, anche quest’anno l’Arciconfraternita della Morte ha organizzato tre differenti orari: 6,45-19-20,45.

Il Settenario dura una settimana e si conclude il giovedì prima della processione. E’ articolato alla stessa maniera del Pio Esercizio alla Pietà ma, diversamente da questo, il Settenario si tiene anche la mattina, in forma meno solenne che la sera; consiste in sette invocazioni rivolte alla Madonna e di quattro romanze cantate da un tenore e da un baritono. Queste non sono fisse, ma vi è un vasto repertorio di musiche che vengono eseguite alternativamente ogni sera, composte da autori molfettesi del tardo 800, quali Vincenzo Valente, Saverio Calò, Sergio Panunzio, Giuseppe e Francesco Peruzzi.

Sempre presso la chiesa del Purgatorio domenica prossima altri due eventi importanti della vita dell’Arciconfraternita con la Bussola che individuerà i portatori dell’Addolorata e della Pietà e la celebrazione eucaristica (ore 19) con la vestizione dei nuovi confratelli.

Giovedì 22 al termine dell'ultimo giorno di Settenario in programma un concerto di marce funebri (inizio ore 21).

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet