Recupero Password
Nuovo sito web del Comune di Molfetta, più colori, più notizie utili. Quando toccherà all’aula consiliare?
04 giugno 2019

MOLFETTA - Giovedì 6 giugno, alle 11.30, nella sala conferenze della sede comunale di La Mascotella, sarà presentato il nuovo sito web del Comune di Molfetta, già on line, realizzato da ClioCom, società leader in Puglia nel mercato Internet e fornitore ufficiale RUPAR - SPC.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale del comune www.comune.molfetta.ba.it

Il sito, completamente rinnovato nella grafica, in linea con quanto disposto da Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale, è di facile consultazione e consentirà ai “navigatori del web” di orientarsi con pochi click nelle diverse sezioni per ricevere tutte le informazioni necessarie dai numeri di telefono alle notizie relative all’attività amministrativa. Anche se occorre rilevare che è stata fatta una pubblicità indiretta ad una nota pizzeria, fotografata in primo piano: uno scivolone, speriamo non voluto.

La piattaforma web offre una suite di soluzioni avanzate e una gestione dell’Amministrazione Trasparente particolarmente efficiente in grado di migliorare il dialogo tra cittadino, grazie a una veste grafica moderna, a una nuova architettura delle informazioni più semplificata e funzionale e alla standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito web (interfacce, colori, font).

Realizzato con tecnologia html 5 e CSS 3, il sito ha caratteristiche responsive, adattandosi dunque in maniera automatica a tutti i dispositivi su cui viene visualizzato (smartphone, tablet, schermi di grandi dimensioni) ed è stato concepito secondo i più moderni standard dell’usabilità, in modo da consentire a tutti gli utilizzatori del portale (cittadini, aziende, fornitori stakeholder) una migliore esperienza di navigazione. I contenuti sono accessibili a tutti secondo le vigenti normative in materia di accessibilità, grazie a una serie di funzionalità integrate che ne consentono la consultazione nella versione ad alto contrasto e senza grafica o con ingrandimento e riduzione dei caratteri.

Sindaco, assessori, presidente del consiglio comunale e consiglieri comunali hanno pubblicato le loro deleghe e i loro curricula. Con semplicità sarà possibile consultare l’albo pretorio online e ottenere tutte le informazioni sugli appalti e sui contratti. Ci sono poi le aree tematiche che consentono di approfondire i vari ambiti di intervento dell’azione amministrativa. E sezioni dedicate al turismo, ai luoghi da visitare, alla situazione dei cantieri in corso, alle gallery fotografiche e ai video e a tanto altro.

«Il nuovo sito – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - arriva alla vigilia del secondo anno di attività amministrativa. Si tratta di uno strumento assolutamente più completo del sito attuale soprattutto risponde alle linee Agid. Per i cittadini sarà assai più semplice riuscire ad ottenere tutte le informazioni di cui necessita. Portiamo davvero il “Palazzo” dai cittadini».

Ma l’aula consiliare non arriva ai cittadini. Forse perché il sindaco non vuole far seguire bene quello che avviene in consiglio comunale, dove l’impianto in streaming è stato fatto in via artigianale, al risparmio e in fase provvisoria, dalla vecchia amministrazione di Paola Natalicchio: le immagini non sono nitide, l’audio non è perfetto e molte volte la trasmissione salta, facendo perdere passaggi importanti. Allora non c’erano soldi, oggi la nuova amministrazione possiede fondi inesauribili: accanto agli sprechi, sarebbe ora di fare qualcosa di utile per avvicinare i cittadini alle istituzioni. Rappresenterebbe veramente un’opera meritoria, di trasparenza pubblica. Attendiamo la risposta del sindaco su questo argomento che “Quindici” ha sollecitato più volte, ricevendo come risposta il silenzio. Sarà così anche questa volta? I cittadini giudicano.

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet