Recupero Password
Nuovo service delll’Inner Wheel di Trani e del Rotary di Molfetta per l’acquisto di cuffie termiche per chemioterapia
10 novembre 2019

MOLFETTA - La chemioterapia ha come effetti collaterali la perdita dei capelli, un fattore negativo sia dal punto di vista fisico sia da quello emotivo, soprattutto su pazienti di sesso femminile. Tra l’altro, molte donne rifiutano di sottoporsi alla chemio proprio per il timore di perdere i capelli.

La scienza medica ha trovato un rimedio a questo problema attraverso le cuffie ipotermiche che vengono poste sulla testa del paziente prima e durante il trattamento chemioterapico e per almeno i 90 minuti successivi. La cuffia è collegata a una macchina che permette a un liquido freddo di fluire al suo interno. Questo «effetto freddo» continuo restringe i vasi sanguigni presenti nello scalpo, riducendo di conseguenza il flusso di sangue in tale area e rallentando così il metabolismo delle cellule del follicolo del capello: gli effetti della chemio sui capelli risultato così notevolmente limitati.

Questa breve descrizione permette di capire come una cuffia termica possa abbia un effetto positivo sul paziente, che affronta la terapia in condizioni psicologiche migliori, non avendo più il timore di perdere i capelli.

Ecco perché l’Inner Wheel di Trani, presieduto da Dina Nappi e il Rotary di Molfetta, presieduto da Gildo Gramegna hanno deciso di avviare un service per acquistare le cuffie termiche per donne che si sottopongono alla chemioterapia.

Per questo nobile obiettivo, i due Club oltre ad offrire un proprio contributo, hanno deciso di promuovere un torneo di burraco di beneficenza presso l’auditorium della Parrocchia Madonna della Rosa per questa sera alle ore 17.

Con il ricavato di questa iniziativa benefica verranno acquistate alcune cuffie termiche da donare al reparto di oncologia dell’ospedale di Barletta, del quale è primario il dott. Gerry Gadaleta Caldarola.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet