Recupero Password
Nuovo Ep per il cantautore Tommaso La Notte
Tommaso La Notte
13 dicembre 2019

Nostalgia è la title-track del primo Ep del giovanissimo cantautore giovinazzese Tommaso La Notte ed è anche il Leitmotiv di questa sua più recente produzione, di cui chiunque sia interessato potrà approfondire la natura consultando il canale youtube dell’artista (https://www.youtube.com/watch?v=JfTHNckNm1k) o la sua pagina Instagram. La Notte, insieme all’artista molfettese Mauro Massari, si esibirà a Molfetta, mercoledì 18 dicembre, alle ore 21, presso lo Stare Pub, in via Sant’Andrea 71.

Tommaso La Notte modula il suo canto su uno dei temi che maggiormente hanno alimentato la letteratura e la musica internazionale, l’algos, ossia quello struggimento che deriva dalla tensione al nostos. Per Odisseo, cui il cantautore fa riferimento nelle sue dichiarazioni sugli intenti dell’Ep, si trattava del desiderio di ricongiungersi al suo polo statico, la sposa Penelope, agli affetti (il figlio, il padre, la madre in realtà morta) e alla terra-grembo.

Nel 2019, per La Notte la nostalgia sembra declinarsi in molteplici rivoli: romantica aspirazione al ritorno a una condizione primigenia forse mai realmente esistita, ma anche alla purezza dell’amore, al rapporto con un Tu rimpianto e al contempo respinto. Senso di finitudine, desiderio di assaporare quella “vita troppo corta”, distonia e al contempo senso di meraviglia (Monet) per la vita-arte e per quell’ingranaggio complicato ch’è il cuore di un uomo o di una donna: sono questi alcuni dei motivi che si affacciano nei testi di Tommaso La Notte, musicista dalla voce e dalle sonorità suadenti.

© Riproduzione riservata

Autore: Gianni Antonio Palumbo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet