Recupero Password
Nuovi progetti Erasmus+ approvati a Molfetta finanziati dall'Unione Europea
27 luglio 2018

MOLFETTA - E’ di pochi giorni fa la notizia che l’Associazione InCo Molfetta ha ottenuto il finanziamento dall’Unione Europea per tre progetti all’interno del programma Erasmus+. Si tratta di uno “Scambio di Giovani”, un’ “Attività di volontariato Erasmus+” e di uno “Scambio di Buone Prassi” fra partners ed enti all’interno del capitolo gioventù.

Lo Scambio di GiovaniPane, amore e Fantasia” darà la possibilità a 42 ragazzi provenienti da Italia, Austria, Francia, Grecia, Ungheria, Spagna e Svezia di vivere un’esperienza immersiva, basata sui metodi di apprendimento non formali. I partecipanti avranno l’opportunità di trascorrere una settimana, dall’11 al 17 Ottobre, fra Molfetta e Bisceglie, realizzando attività correlate al cibo, inteso come patrimonio culturale e fonte di salute.

VIRAL (Volunteers Implementing Real Actions for social media) è il nome dell’Attività di Volontariato Erasmus+ che si svolgerà fra Bisceglie ed Ostuni. Infatti, il Villaggio SOS di Ostuni ospiterà due ragazzi (da Spagna e Norvegia) per un anno a partire da Ottobre, mentre due volontari (da Spagna e Germania) presteranno servizio presso la Scuola Media R. Monterisi di Bisceglie per l’anno scolastico 2018/2019. Il progetto riguarderà l’utilizzo dei social e la pericolosità del fenomeno delle fake news.

Lo Scambio di buone prassiStripped of choice, but given a voice!” vedrà la collaborazione di tre enti: InCo Molfetta, Poliana (Isola di Lesbo, Grecia) e Jesuit Refugee Service (Croazia). Il progetto verte sulla condivisione dei metodi di lavoro più efficaci per raggiungere giovani emarginati, in particolar modo i rifugiati. Sono previste più fasi: un meeting a Molfetta con l’obbiettivo di condividere i metodi utilizzati dalle rispettive organizzazioni; un seminario in Grecia della durata di una settimana in cui parteciperanno 5 operatori giovanili per ente; una training session in Croazia con la partecipazione diretta di 18 rifugiati. L’obiettivo del progetto sarà la redazione di un manuale sul lavoro con i giovani rifugiati, un documentario e un seminario web aperto al pubblico.

Chiunque volesse saperne di più sui progetti appena approvati e delle attività realizzate dall’Associazone InCo Molfetta può chiedere informazioni scrivendo a: molfetta@incoweb.org.

 

 

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet