Recupero Password
Nuovi cantieri a Molfetta: iniziati i lavori a Piazza Margherita di Savoia I cittadini si chiedono: erano necessari questi lavori? Il denaro non poteva essere utilizzato per altre necessità? Che fine farà l'edicola?
09 febbraio 2021

 MOLFETTA - Nuovi cantieri a Molfetta . Sono iniziati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione di Piazza Margherita di Savoia. “Dopo piazza Aldo Moro, il Corso Umberto e piazza Immacolata, con i lavori ancora in corso – afferma il sindaco Tommaso Minervini – recuperiamo un altro luogo simbolo del centro cittadino. Avremo un’altra piazza più bella, un luogo di incontro, di aggregazione e di scambio di idee. La bellezza dei luoghi pubblici, infatti, favorisce l'incontro delle persone e la coesione di una intera comunità. Oggi, purtroppo, per il Covid non possiamo godere appieno di questi spazi fisici e sociali, ma quando la situazione tornerà alla normalità troveremo una città più bella e più a misura d’uomo”.
I lavori, costati 700mila euro, andranno avanti fino alla fine del mese di novembre 2021.

“L’obiettivo dell’intervento – si legge nella relazione tecnica ­del progettista, l’architetto Francesco Paolo Arbore – è quello di restituire unitarietà allo spazio pubblico mediante un ridisegno organico minimale in armonia con il contesto storico di riferimento. L'intervento, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1.800 metri quadri, si ispira al principio della massima semplicità, perseguita sia nelle scelte compositive sia nell'uso di materiali e tecniche della tradizione locale”.

Ma i cittadini si chiedono: erano prioritari questi lavori? Questo denaro non poteva essere utilizzato per altre opere più urgenti e necessarie?

Un altro interrogativo: nel comunicato del Comune non si parla dell'edicola, né l'edicola è raffigurata nel rendering. Che succederà, sarà chiusa o spostata?

 
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet