Recupero Password
Nuovi appuntamenti al Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta Interessanti e diversificati appuntamenti questa settimana al Museo del Pulo.
28 agosto 2014

Molfetta - Questa sera, 28 agosto, è dedicata all'archeologia, a partire dalle 18.45, con la  lettura animata "Alla ricerca del primo uomo. Storia e storie di Mary Leakey", che accompagnerà i più piccoli alla scoperta degli esordi dell'archeologia e della paletnologia seguendo le imprese di questa grande ricercatrice.

Seguiranno, alle ore 19.00, le conversazioni con le archeologhe Sabrina Spadavecchia e Giusy Gadaleta, incentrate sui temi: "Non solo custodire. Piccoli musei svelano i loro segreti: il Museo Civico Archeologico del Pulo" e “I vasi dipinti. Discussione intorno alla produzione, all'uso antico ed alla fortuna ottocentesca di alcuni esemplari del Museo Archeologico Nazionale Jatta di Ruvo".

Dalle ore 20.00 alle ore 21.00 sarà possibile ammirare le testimonianze più antiche delle nostre radici, dai reperti neolitici rinvenuti nel fondo Azzollini e all’interno della dolina a quelli relativi alla presenza dei frati Cappuccini nel XVI secolo e all’attività della settecentesca Nitriera borbonica, raccolti nella mostra “Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta” (accesso con regolare biglietto d'ingresso).

Domani, 29 agosto, inusuale appuntamento. Dalle ore 18.00 alle ore 19.30 si terrà l'incontro “yoga della risata”, un modo diverso per imparare a ridere. Lo yoga della risata è un metodo unico ove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e battute comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per “ridere senza motivo”. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con soRidere a.p.s., prevede un contributo di 2,00 euro a persona. Si suggerisce di  prenotare e di procurarsi un tappetino e/o una copertina leggera.

Dalle ore 19.30 sino alle 21.00 sarà possibile effettuare regolari visite guidate.

Sabato 30 Agosto, dalle ore 20.00 alle 23.00, si effettueranno visite guidate gratuite, nell'ambito dei Puglia Open Days. Giungendo entro le 21.30 sarà visibile il tramonto della luna e di Saturno.

Emozioni alle stelle, invece, domenica 31 agosto, grazie all'iniziativa promossa dall'associazione consortile Polje in collaborazione con l'associazione Amsa (Associazione molfettese di studi astronomici).

A partire dalle ore 20.00 sino alle 23, infatti, sarà possibile scoprire i misteri della volta celeste guidati dagli amici dell'Associazione AMSA.

Si consiglia la prenotazione delle attività o l’acquisto dei biglietti in prevendita presso il Museo Civico Archeologico del Pulo, via Mayer negli orari di apertura

Ricordiamo, inoltre, che il Museo può essere visitato dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e ogni domenica dalle 18.00 alle 21.00, e che rientra tra  tra le mete proposte da Puglia Promozione nell'ambito di Puglia Open Days 2014. Sino al prossimo 27 settembre, ogni sabato è possibile visitarlo, gratuitamente, dalle ore 20.00 alle 23.00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri 340.880.70.38 o 080.885.30.40 o inviare una e-mail a: infopolje@gmail.com