Recupero Password
Nuova mostra fotografica di Mauro Germinario sulla Settimana Santa, sabato nella sede della Cattolica Popolare a Molfetta
29 marzo 2019

MOLFETTA - In occasione della Settimana Santa molfettese, torna Mauro Germinario con le sue foto artistiche e suggestive che raccontano i riti della Passione di Cristo, attraverso una Mostra fotografica che sarà ospitata da sabato 30 marzo nella prestigiosa sede della Cattolica Popolare di Molfetta.

La Rassegna fotografica, realizzata su invito della stessa Cattolica Popolare, presenta 80 pannelli fotografici in B/N che testimoniano 5 momenti (compreso il “Settenario all' Addolorata”) ben definiti, che si svolgono in realtà nell'arco di un mese e che vivono il loro apice nel corso della Settimana Santa, a Molfetta. L' antica tradizione molfettese, che si ripete puntualmente ogni anno e che, eccezionalmente, dopo 60 anni (era il 1956) nel 2016 è uscita la Pietà a mezzanotte. Con le "uscite" delle processioni - La Croce, l'Addolorata, I Misteri , La Pietà, - in notturna, viene raccontata dal Fotografo Mauro Germinario, in immagini che colgono il cuore della tradizione e le atmosfere che le delineano.
“I Percorsi del Tempo” è anche un libro fotografico che contestualizza la mostra, avvalendosi del contributo eccellente di molti professionisti che aiutano a leggere e interpretare le immagini e i momenti.
«Lungo le vie della tradizione, negli Istanti della Storia: la Croce dei 33 Rintocchi (uno per ogni anno della vita di Cristo), il flauto che suona il “Tité“ con quelle due note tristi e indimenticabili, gli “Stradari” in frac e diplomatica, e poi le statue cinquecentesche di scuola veneziana, le statue del Cozzoli, tra cui la “scandalosa” Maddalena, la cui sensualità lo costrinse a redigerne una seconda versione, la bimba come lei vestita, che ne precede il giungere come un presentimento di conoscenza del femmineo soffrire, la splendida “Pietà”, portata anche in visita a Roma proprio nel 2016 dall’allora Priore della confraternita della Morte, de Candia, e in tutto questo, i Confratelli, che muti e assorti seguendo i percorsi della tradizione, o intonando il “Vexilla Regis”, sfilano tra le statue, insieme alle migliaia di fedeli che nelle notti della Passione accompagnano i momenti di preghiera e scandiscono i temi della comunità, le stagioni dell’ essere umano, le sue paure, le sue speranze».
(cit. dalla introduzione al libro).

Presenteranno la Mostra: Mariangela Azzollini, Presidente Cooperativa Cattolica Popolare; Antonio Azzollini, Avvocato; Felice de Sanctis, Direttore “Quindici” Molfetta; Franco Stanzione, già Priore dell’Arciconfraternita della Morte; Francesco tedesco, broker assicurativo.

Questi gli orari della Mostra: 30 marzo - ore 19,30 - Inaugurazione

24 aprile 2019 - ore 21 – chiusura.

Mauro Germinario, sposato e due figli, perito industriale, ha coltivato l'arte della fotografia sin dagli anni '70, quando ha acquistato la sua prima macchina analogica, una Minolta X700. Appassionato di pittura ad olio, si è dedicato anche al figurativo, prediligendo il carboncino, per poi dedicarsi definitivamente all'arte fotografica, dopo aver raggiunto la pensione e passando alla tecnica digitale”. Vincitore di Concorsi e Mostre fotografiche, ha esposto sia in personali che in collettive.
Awards da JustB&W. Ha ricevuto quasi una cinquantina di Awards (riconoscimenti) da questo gruppo internazionale di fotografie in Bianco e Nero, dove ogni giorno da tutto il mondo partecipano tutti i fotografi che postano le loro foto.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet