Recupero Password
Numero speciale della rivista “Quindici” in edicola a Molfetta dedicato al 25° anniversario della morte di don Tonino e alla visita di papa Francesco. Un regalo ai lettori: in esclusiva con il giornale potete ascoltare la voce e vedere don Tonino vivo in alcuni dei suoi discorsi
14 aprile 2018

MOLFETTA – E’ in edicola, da ieri venerdì 13, in anticipo rispetto alla tradizionale uscita del 15, la rivista mensile “Quindici Molfetta”.

Un numero speciale dedicato per oltre la metà del giornale all’anniversario dei 25 anni dalla morte di Don Tonino Bello e alla visita di Papa Francesco prevista venerdì 20 aprile.

L’esclusiva interessante novità è costituita dalla voce di don Tonino e dai video del Servo di Dio, oltre alla canzone “Dammi Signore un’ala di riserva” che i lettori di “Quindici” potranno ascoltare e vedere dal vivo nella rivista in edicola, servendosi del proprio telefono cellulare. Vedere e ascoltare don Tonino vivo è un regalo che “Quindici” ha voluto fare ai propri lettori in questa circostanza storica.

Oltre agli scritti di don Tonino come quello dedicato ai piedi di Pietro, molto in sintonia con la venuta del Papa, successore di Pietro e quello a coloro che si sentono falliti in cui don Tonino racconta che sognava di diventare santo e “Collocazione provvisoria”, potete leggere tutte le notizie e le informazioni sulla visita di Papa Francesco, un utile vademecum per seguire questo evento storico e organizzarsi in merito.

Questo numero speciale di “Quindici”, diverso dagli altri è arricchito da contributi particolari e unici come l’articolo di Marcello Bello, che racconta la vita e la morte di suo fratello Tonino; il significato della visita di Papa Francesco e le contraddizioni delle nostre città di Elvira Zaccagnino; Don Tonino e Guglielmo Minervini vivono nella quotidianità del cammino di Nino Messina; Quando il potere osanna

il profeta, lo annulla di Lazzaro Gigante, l’editoriale del direttore Felice de Sanctis “Caro Don Tonino…” sono tutti articoli che ci permettono non semplicemente di celebrare una ricorrenza, ma di offrire una lettura diversa dagli altri su questo evento e sull’anniversario della morte del Servo di Dio, meno celebrativo, meno scontato, meno ripetitivo, senza ipocrisie e in assoluta libertà, nello stile di “Quindici” di scrivere “Quello che gli altri non dicono”. Anche la vignetta di Michelangelo Manente è dedicata a don Tonino e all'ala di riserva con la possibilità di ascoltare la canzone.

Naturalmente registriamo il clima dell’attesa, oltre che con le informazioni logistiche (ricordiamo che si potrà accedere alla zona rossa dove passerà il Papa e dove celebrerà la S. Messa solo dalle ore 4 alle ore 7.30), anche con il messaggio del vescovo mons. Domenico Cornacchia e il racconto di Luigi Sparapano, direttore del settimanale diocesano “Luce & Vita” e dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, su come ci si sta preparando e organizzando per l’evento.

La casa editrice “la meridiana” per l’occasione organizza una mostra (nella propria sede di via Sergio Fontana 10/c) su Don Tonino e i bambini con i quadretti di Vittoria Facchini.

Nella rivista potrete trovare anche notizie e foto dell’inaugurazione dell'anfiteatro-monumento a Don Tonino nella zona idustriale con la partecipazione del cardinale Angelo Amato, la presentazione del libro di don Giuseppe de Candia “Con un’ala sola” a cura del prof. Francesco Lenoci e dell’Associazione Molfettesi nel mondo e la collocazione del mosaico con Don Tonino e Gabriella Cipriani nella chiesa Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri) col suo significato spoegato dal parroco don Vincenzo Di Palo.

Infine la riproduzione dell’articolo dell’Avvenire scritto da Nello Scavo che racconta come un fabbricante di mine, colpito dagli scritti di don Tonino, abbia chiuso la sua fabbrica e si dedichi allo sminamento degli ordigni in tutto il mondo. Anche il ricordo del secondo anniversario della morte del sindaco e parlamentare Enzo de Cosmo è ricordata con una sua immagine insieme con don Tonino.

La rivista è completata da altri articoli e contenuti interessanti di cui vi parleremo in un altro articolo.

CORRETE IN EDICOLA AD ACQUISTARE “QUINDICI” PRIMA CHE LE COPIE POSSANO ESAURIRSI.

“QUINDICI” QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO.

© Riproduzione riservata

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet