Recupero Password
Night run: la corsa spettacolo a Molfetta
La partenza della night run (Foto Mauro Germinario)
17 giugno 2019

 MOLFETTA - Una notte di festa. Migliaia di cittadini molfettesi, più o meno allenati, in forma fisica o tranquillamente appesantiti, si sono “vestiti di corsa” e hanno partecipato con amici e famiglie a questa speciale serata, dedicata ad un evento sportivo non competitivo, aperto anche ai bambini.

Con un percorso tutto da godere, che ha attraversato per intero la nostra città nei suoi luoghi più belli. Gli iscritti erano un fiume “rosso” in piena che attendeva alla partenza nel massimo del fervore, indossando, appunto, magliette di colore rosso. Ed ecco che, nel tripudio generale, partiva il conto alla rovescia ed un boato liberatorio di grida segnava la partenza di questa corsa per tutti.

Monumenti secolari splendidamente illuminati con vari giochi di luci, musica, animazione e balli era questo il clima che attendeva chiunque raggiungesse piazza Municipio e corso Dante Alighieri (VEDI FOTO DI MAURO GERMINARIO).

Il percorso è partito dalle meravigliose e antiche chiese del centro storico ed è stato spettacolo puro nell’attraversamento notturno della banchina San Domenico, tra i profumi delle acque del porto, placide ed scure, la vista di uno dei fari più antichi dell’Adriatico e le piccole barche colorate sospese a pelo d’acqua.

Non è stata una corsa competitiva ma una festa che ha dato lustro all’impegno dei cittadini di credere sempre di più nei valori dello sport e negli innegabili benefici che esso arreca alla mente e al corpo di chi lo pratica regolarmente.

Non è restato che vivere questa festa, sorpresi all’improvviso da fotografi in moto, simili a paparazzi e da cameramen che immortalavano la gioia e le grida di chi si apprestava a correre o anche solo a passeggiare.

Bellissimi e piccoli fuochi di artificio sia alla partenza che al momento dell’arrivo al porto hanno sorpreso i corridori e reso maggiore il loro entusiasmo.

“Corri col priscio”, con il sorriso, è stato lo slogan che ha accompagnato sin dall’inizio una campagna pubblicitaria che dal mese di aprile ha annunciato l’evento sportivo su Facebook.

Un percorso di cinque o dieci chilometri, scelto facoltativamente, un ricco pacco gara ed una t-shirt colorata e fashion da indossare per creare una macchia di colore in corsa della cui vista hanno goduto i sostenitori a bordo strada o le tante persone, in ogni quartiere, che si sono affacciate incuriosite ai balconi delle loro case.

La corsa dei bambini si è svolta nel pomeriggio e ha aperto l’evento. Si è snodata tra le antiche vie del centro storico lungo un percorso di un chilometro. Hanno partecipato bambini fino a dieci anni di età che hanno ricevuto premi simbolici oltre alla t-shirt. La baby run è stata definita dagli organizzatori “una festa nella festa”.

Una corsa dedicata esclusivamente ai bambini, è segno di considerevole sensibilità educativa da parte degli organizzatori, che hanno fornito uno stimolo specifico alla loro formazione con una attività che i bambini potrebbero scoprire di amare e che probabilmente potranno anche continuare a praticare.

“Abbaia con il priscio” è lo slogan creato affinché la Molfetta Night Run sia una grande festa anche per gli amici a quattro zampe anche loro ugualmente iscritti all’evento. Le iscrizioni, oltre che in sede, erano possibili anche on line con pagamento elettronico.

Inoltre, per un giorno niente auto, previste navette gratuite che conducevano al “villaggio dei runners” in piazza Municipio, con parcheggi a nord (Secca dei Pali) e a sud della città (Stadio Paolo Poli).

La perfetta e meticolosa organizzazione della corsa, che si è giovata di un gran numero di sponsor, è stata curata dallo Studio 360 - Comunicazione ed Eventi - in collaborazione con l’Asd Free Runners e con il patrocinio del Comune di Molfetta.

© Riproduzione riservata

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet