Recupero Password
Nasce il Comitato No Terminal a Molfetta Obiettivo bloccare sul nascere la realizzazione del terminal ferroviario finalizzato al trasporto merci navali e legato al nuovo Porto Commerciale
14 dicembre 2020

 MOLFETTA - Questa ennesima grande opera non s’ha da fare.

È l’obiettivo del costituendo Comitato No Terminal che in queste ore ha già coinvolto circa 100 persone.
La rete, composta da realtà politiche e sociali organizzate e singoli cittadini, pretende la revoca immediata della delibera di giunta promossa dall’amministrazione guidata da Tommaso Minervini e che porterà a ciò che ha tutti i presupposti per diventare l’ennesima cattedrale nel deserto.

Riportiamo qui di seguito l’appello integrale:

“Amici e amiche,

nella nostra città si aggira lo spettro di un'altra grande opera inutile: il terminal ferroviario legato al nuovo porto commerciale, pensato  e voluto da un noto imprenditore molfettese che ha già ottenuto, con Delibera di Giunta n. 186 del 23/09/2020, il beneplacito della attuale amministrazione.

Tante sono le criticità che l'opera presenta ancor prima di nascere a partire dall'ubicazione in una zona ad altissimo rischio idrogeologico, una zona ad alto pregio paesaggistico e naturalistico, l'unica porzione di agro che ha resistito alla cementificazione circostante, e i produttivi frutteti, ulivi, orti e agrumeti sono lì a testimoniare un'altra vocazione possibile, produttiva e sostenibile, di quel pezzo di agro  interessato dalla realizzazione del terminal ferroviario.

Ci sarebbero anche altri aspetti poco chiari che andrebbero approfonditi.

Per scongiurare questo ennesimo tentativo di scempio del nostro territorio in nome di un non meglio specificato interesse pubblico,  è in costituzione il "Comitato No Terminal", aperto a più realtà possibili, siano esse partiti, movimenti, associazioni e/o singoli cittadini/e.

I prossimi passi, saranno condivisi con tutti e tutte coloro che vorranno far parte del Comitato e dare il proprio contributo per cercare di fermare subito la realizzazione del Terminal ferroviario.

È possibile confermare la propria partecipazione attraverso il seguente google form https://forms.gle/ZVRDUgDyjUxuqhbg6

Oppure inviando una mail a comitatonoterminal@gmail.com

Gabriele Vilardi
Fb: vilardi.gabriele
Instagram: gabriele_vilardi

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet