Recupero Password
Nasce a Molfetta “Il popolo granchio”: l’associazione culturale che vuole bene al mare Al centro della mission della neonata Onlus promuovere “la cultura del blu” in Città
28 dicembre 2021

MOLFETTA - In occasione del Natale 2021, dalla volontà di alcuni cittadini “professionisti e appassionati del mare” prende vita a Molfetta l’Associazione “Il Popolo Granchio”. Promuovere e divulgare la conoscenza, la salvaguardia, la difesa e la tutela del mare, diffondere e supportare le arti ed i mestieri della navigazione e della pesca in mare promuovendone la cultura ma anche organizzare eventi marinari o iniziative utili ad incentivare la vita sociale, culturale ed economica connessa al mare. Questa la visione e gli intenti principali della neonata Onlus, le cui fondamenta poggiano su un profondo e sincero amore per il mare e tutto ciò che rappresenta.

A testimoniare tale animo la stessa scelta del nome, ispirata dallo scrittore e poeta messicano Josè Emilio Pacheco il quale ha infatti dedicato una sua opera all’ “immortalità del granchio”, espressione idiomatica propria di numerosi Paesi latini e sinonimo del “sognare ad occhi aperti”. La resilienza tipica del granchio, dunque, come elemento costitutivo del DNA dell’Associazione, in qualità di simbolo della voglia di mettersi in gioco, con passione e divertimento, per rendere il mare sempre più protagonista della vita cittadina e non solo, rafforzandone il legame con la Comunità.

Nel ventaglio di attività che la Onlus intende realizzare figurano infatti l’organizzazione di attività ludiche e ricreative, convegni, congressi, dibattiti e corsi di formazione, la pubblicazione di opere scientifiche e divulgative attinenti al mare e in particolare al mare della costa Pugliese e della Città di Molfetta, la promozione di incontri di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali e dell’inquinamento del mare e del suo entroterra, in particolare della Regione Puglia, lo svolgimento di corsi per la navigazione e per la sopravvivenza in mare.

Parole cariche di entusiasmo e voglia di fare quelle di Leo Murolo - Presidente de “Il Popolo Granchio” – il quale commenta così la nascita dell’Associazione: ‘’Il mare vive in ognuno di noi, e ci offre emozioni straordinarie non sempre carpite o promosse. La fortuna di vivere in una città nata dal mare, ci deve far riflettere sulle sue potenzialità e ahimè sulla sua fragilità. E su questi due pilastri che si fonda la nostra Associazione; l’amore per il nostro mare la sua storia e il suo futuro.

L’Associazione non ha fini di lucro ed è chiaramente aperta a tutti coloro i quali condividano i medesimi valori fondanti e vogliano contribuire a realizzare iniziative dedicate al mare e alla sua gente.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet