Recupero Password
Molfetta, un’estate all’insegna dell’arte “Ritratti e autoritratti dei maestri molfettesi”. Questa sera vernissage alla Sala dei Templari
17 agosto 2019

MOLFETTA - Ad agosto Molfetta si tinge dei colori dell’arte. La Sala dei Templari si conferma suggestiva location per le esposizioni temporanee in città. Sino al 15 agosto è stata aperta al pubblico la collettiva “Astrazioni dal mare”, curata da Gianni Antonio Palumbo (apprezzato redattore di “Quindici”). Ad esporre alcuni tra i più importanti artisti del panorama contemporaneo molfettese accanto a maestri provenienti da diverse regioni della Penisola: Addamiano, Amerini, Banchieri, Benati, Brattoli, Brenno, Corona, De Cosmo, Goldoni, Lunanuova, Marchetti, Paloscia, Sciancalepore, Spadavecchia, Valente, Vacchetti, Valente.

La mostra ha accolto 1.235 visitatori, tra molfettesi e numerosi turisti che in queste settimane hanno scelto la nostra città come meta per le loro vacanze. In tanti si sono lasciati suggestionare ed affascinare dalle azzurre e vibranti tonalità marine dei dipinti.

Il dialogo con l’arte prosegue con una nuova esposizione in programma. Questa sera sabato 17 agosto alle ore 20 si terrà il vernissage di “Ritratti e autoritratti dei maestri molfettesi”. La mostra, curata dal prof. Gaetano Mongelli con la collaborazione del maestro Natale Addamiano e di altri colleghi artisti è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta.

L’allestimento prende avvio da un inedito autoritratto del maestro molfettese Corrado Giaquinto, per giungere all’opera intensa di Salvatore Salvemini, passando dai tre lavori giovanili di Franco d’Ingeo.

Tanti anche i ritratti di artisti molfettesi. Tra i più interessanti quello che il maestro Carlo Siviero dedica al suo allievo Leonardo Minervini.

L’esposizione, dunque, costituisce una assoluta novità. Due anni di studio, ricerca e passione hanno dato luogo ad una mostra che diviene un primo approccio ad un ambito artistico tanto intimo, quanto ricco di sfumature: quello della ritrattistica appunto.

La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Info al 351 9869433 – info.molfetta@viaggiareinpuglia.it

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet