Recupero Password
Molfetta tra le vincitrici dell’Oscar della salute Città Sane
04 ottobre 2021

MOLFETTA - Il Comune di Molfetta è tra i vincitori del premio Oscar della Salute 2019 assegnato dalla rete italiana Città Sane. Si è aggiudicato il premio nella categoria originalità e innovazione con il progetto “Poseidon 100 – Sentinelle del Mare” .
Il progetto, attuato nel 2019, dall’allora assessore Ottavio Balducci, era stato proposto dall’associazione Poseidon blu team ed inserito nelle attività dell’Ufficio Città Sane, con l’obiettivo di formare a titolo gratuito, (il comune ha contribuito per € 4.750,00) 100 persone, tra ragazzi e ragazze per il conseguimento del brevetto subacqueo Open water diver che abilita all’immersione con miscela d’aria fino a -18 metri.
Il progetto si è articolato in 4 lezioni di teoria che si sono svolte in un centro commerciale per dare maggiore visibilità al progetto; 4 lezioni in acque confinate all’interno della piscina per imparare l’uso di tutte le attrezzature e le tecniche di immersione con le bombole, 4 lezioni in acque libere, dove le sentinelle hanno completato la formazione in mare diventando subacquei autonomi e responsabili; test valutativo finale con conseguimento del brevetto.

Non si è trattato solo di un percorso sportivo. Nell’ambito delle attività della seconda fase, la Poseidon Blu team ha coinvolto le sentinelle del mare, in escursioni subacquee periodiche mirate al recupero, differenziazione e smaltimento dei rifiuti rinvenuti in acqua, attività in spiaggia di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ecosistema marino, nella realizzazione con materiale di riciclo di postazioni di smaltimento per mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti come lotta al littering ma anche in incontri e dibattiti con biologi marini e professionisti del settore aperti alla cittadinanza, nonché laboratori di educazione ambientale per bambini.

Nell’ambito delle attività della seconda fase, gli istruttori e alcune sentinelle, hanno collaborato con il SER Molfetta un’associazione di volontariato di protezione civile, a due giornate dedicate alle persone portatrici di disabilità, aperte a non vedenti, non udenti e paraplegici che, con didattica H.S.A, hanno potuto sperimentare, sottocosta, attività di snorkeling, nuoto e immersioni.

«Ringraziamo il presidente della Poseidon Blu Team, Riccardo Cifarelli, che - il commento del Sindaco, Tommaso Minervini, e dell’assessore Maridda Poli all’ambiente - è stato l’ideatore del progetto e che, con la sua competenza, coadiuvato da uno staff di 28 sub tra assistenti ed istruttori, ha potuto permettere lo svolgimento di questa attività, durata ufficialmente sei mesi ma ancora oggi attiva con le sue sentinelle del mare».

Il Comune di Molfetta riceverà un contributo economico di 900 euro che saranno utilizzati in iniziative inerenti i progetti e delle attività di “Città Sane”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet