Recupero Password
Molfetta Shopping incontra i commercianti e le istituzioni per discutere del futuro del commercio
30 marzo 2019

MOLFETTA - Molfetta Shopping non cambia solo logo e immagine, ma soprattutto cambia prospettiva e riavvia la discussione sul futuro del commercio cittadino. Lo fa insieme a istituzioni e commercianti in un coffee talk nel pomeriggio di domenica 31 marzo. La scelta della location, la nuova caffetteria Piazza Moro, non è casuale, considerato che la stazione ferroviaria diventerà il fulcro della viabilità intermodale cittadina.

Ormai è chiaro quasi a tutti che la crisi del commercio dipenda soprattutto da fattori economici congiunturali e che il sistema d’offerta cittadino è, suo malgrado, in violenta competizione con altri sistemi d’offerta che si rivolgono allo stesso bacino. Il più insidioso è il mercato dell’e-commerce, dove i vantaggi sembrano coincidere con le maggiori debolezze del sistema urbano. Segue l’offerta dei centri commerciali extra-urbani, che si propone in un ambiente costruito perfettamente a partire dalle esigenze dei clienti.

Questo scenario impone consapevolezza e responsabilità diverse rispetto al passato: è arrivato il momento di cambiare. È per questo che anche a Molfetta si è costituito un DUC (Distretto Urbano del Commercio). Perché il DUC possa svolgere efficacemente la propria funzione, occorrono una visione lucida, grande concretezza e la massima collaborazione tra operatori e istituzioni. Il piano strategico del commercio e l’applicazione del PUMS (Piano Urbanistico della Mobilità Sostenibile) sono alcuni banchi di prova fondamentali, che coinvolgono una pluralità di attori.

È per questo che Molfetta Shopping promuove questo incontro tra commercianti e istituzioni. L’Amministrazione comunale ha già dimostrato di comprendere la complessità della partita. All’iniziativa, infatti, saranno presenti il Sindaco, Tommaso Minervini, l’assessore al ramo e Presidente del DUC, Antonio Ancona, l’amministratore unico della MTM, Giacomo Rossiello e i soci fondatori del DUC, Salvatore Farinato e Raffaella Altamura. Sono stati invitati, inoltre, i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria del territorio, consapevoli che solo costruendo un fronte comune e un’intensa collaborazione sarà possibile vincere la sfida del mercato.

Appuntamento a domenica 31 marzo, quindi, presso la caffetteria Piazza Moro a Molfetta. L’accoglienza è prevista per le ore 16.00.

 

 

 

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet