Recupero Password
Molfetta, rinviata la conversazione sui debiti fuori bilancio a Comitando
28 ottobre 2013

MOLFETTA – Rinviata la conversazione sui debiti fuori bilancio che doveva tenersi questa sera a Comitando.

“Il debito fuori bilancio è un'obbligazione sorta senza il rispetto delle regole giuridiche contabili proprie degli Enti Locali. Il fenomeno dei debiti fuori bilancio contratti ma non ancora riconosciuti, è indizio di una grave patologia nella gestione delle risorse degli Enti locali, data la rilevanza degli importi e il numero degli Enti coinvolti. Bisogna, tuttavia ribadire che si tratta di un’ anomalia che evidenzia il disordine gestionale da parte delle Amministrazioni e va eliminata gradualmente e circondata da più rigide prescrizioni la cui osservanza deve essere puntualmente verificata”.

Così si esprime la Corte dei Conti in merito alla questione dei debiti fuori bilancio che, stando alle statistiche Nazionali, sono la nuova “patologia” di cui soffrirebbero non pochi comuni. Molfetta è tra questi.
Una figura tecnica importante, preposta alla verifica e al controllo della gestione contabile, è quella del Revisore dei conti, che sempre secondo la Corte dei Conti, è uno dei ruoli chiave preposto alla verifica e alla ratifica del riconoscimento del debito fuori bilancio e della transazione. Si tratta di due casi di particolare delicatezza che con grande facilità sfuggono a forme di controllo. Si pensi al caso del debito fuori bilancio che, se riconoscibile ai sensi dell’articolo 194 del decreto legislativo 267/2000, deve essere poi trasmesso alla competente procura regionale della Corte dei Conti.

Questi sono i temi “caldi”, di cui recentemente si è occupata l’Amministrazione Natalicchio e in particolar modo l'Assessore al Bilancio Angela Amato, che dovrà cercare di dirimere il dott. Livio Balsamo, commercialista e formatore free-lance, nel IV appuntamento del Corso di formazione politico-amministrativa organizzato da Comitando, dedicato a La responsabilità amministrativa e contabile e i controlli: revisori dei conti, corte dei conti, la patologia gestionale ed il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet