Recupero Password
Molfetta, quando “il bove dice cornuto all'asino”!
18 ottobre 2016

MOLFETTA - C’è un (altro) argomento che recentemente  tiene vivo il dibattito a Molfetta: La raccolta differenziata “porta a porta”!

Ci chiedevamo se e quando il C.D. di Molfetta ed in particolare il Partito di riferimento – FORZA ITALIA – (già Partito dell’ex ‘S.P.’ Antonio Azzollini, anche se è ancora Senatore della Repubblica e – sembra – sia passato ad altro Partito, quello di Alfano) avrebbe cominciatola Campagna elettorale.

La nostra curiosità è stata soddisfatta!

Per le strade c’è un manifesto a firma FORZA ITALIA Coordinamento di Molfetta, dal titolo perentorio: BASTA CON IL “PORTA A PORTA”! (che non è la famosa trasmissione televisiva in seconda serata, su RAI1).

Il contenuto della prima parte recita che … “le cassette della posta dei Cittadini e i Commercianti sono stati inondati (sic!) di depliant inneggianti (sic!) alla famigerata modalità di raccolta “porta a porta” con il logo del Comune di Molfetta e sottoscritti dall’ex Sindaco(?) dall’ex Assessore all’ambiente(?) ed al Presidente ASM (ex?)’.

La narrazione prosegue con considerazioni sull’operato dell’ex Sindaco che, sui social, sta menando vanto sul fatto che l’attuale Commissario prefettizio – dr. Mauro Passerotti – stia seguendo le sue (del Sindaco ex) linee di indirizzo. Continuando viene espresso lo sdegno che il Partito esterna per la gravità di quel che sta avvenendo e, addirittura auspica (ed invita, forse? il Commissario) affinché si adoperi perché tali iniziative non si ripetano. Infine le geremiadi usuali sui costi indotti dall’operazione (scellerata?), la Città sempre più sporca (chissà come la percepivano ai loro bei tempi!), ecc., ecc.. Chiude poi con la richiesta al sig. Commissario di ascoltare la …stragrande! Maggioranza di Cittadini’  (su cosa, poi?). Questo permetterà alla ‘sensibilità’ del Commissario medesimo di ’cogliere subito che, per il bene della Città, sarà utile che si cambi subito registro!’ Quando si dice: …tirare qualcuno per la giacchetta!!

Desideriamo portare all’attenzione di chi ci legge ed anche, perché no?, dello spettabile Coordinamento di Molfetta (che forse li ha dimenticati/rimossi, facciano un po’ loro), due episodi: protagonisti il Sindaco Azzollini (EX!) e ben DUE Assessori (EX!).

Dunque, il Sindaco Azzollini rassegnò le sue dimissioni il 29/10/2012.

Un primo manifesto del dicembre 2012, a firma appunto del Sindaco (ex, ma non specificato) Azzollini e del suo (ex, ma non specificato) Assessore Caputo (nella foto a destra con Azzollini), annunciava un Concerto di Natale, nella Chiesa di San Bernardino, il 23 dicembre 2012. Ci furono polemiche feroci, non tanto per il Concerto in sé, ma per il fatto che il (EX) Sindaco dimissionario ed il suo (EX) Assessore, non solo avessero firmato il manifesto, ma che addirittura vi fosse la loro immagine fotografica! Il Concerto venne annullato, con le scuse dell’Associazione FONE’, che dichiarò che …’l’evento era stato programmato nell’Agosto 2012’.

Un altro manifesto del gennaio 2013, sempre a ”firma” di Azzollini (ex Sindaco) e del dott. Roselli (ex Assessore), titolava:  “HAI BISOGNO DI UN PASSAGGIO?”. Si trattava dell’istituzione del “TAXI SOCIALE”. Un’iniziativa messa a punto con il S.E.R. di Molfetta e  che si sarebbe occupata del trasporto dei malati e/o di persone indigenti, da e per i luoghi di cura.

Prima di concludere, alcune considerazioni.

L’affermazione che l’ex Sindaco Natalicchio abbia potuto trarre vanto dal fatto che il Commissario abbia recentemente dichiarato di voler perseguire sulla ‘strada’ della raccolta differenziata porta a porta, adombrando forse l’insinuazione che ci possa essere stata una velata forma di influenza sulle decisioni prese dal Commissario, oltre che essere falsa, potrebbe risultare perfino lesiva della professionalità ed indipendenza decisionale ed istituzionale del dr. Passerotti. Auspichiamo che non sia questo il messaggio nascosto nel manifesto.

Si afferma, in modo alquanto arbitrario che la ‘stragrande maggioranza di Cittadini’  non accetti il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo del “porta a porta”. Le cronache dimostrano che il sistema è adottato in un numero sempre maggiore da realtà urbane di ogni dimensione, anche con dei fisiologici… mugugni (rammentiamo che tutto quel che sconvolge lo status quo consolidato, prima di essere… metabolizzato, suscita sempre perplessità e rifiuto; al netto di situazioni assolutamente peculiari, per le quali bisognerebbe escogitare delle alternative, una volta che il sistema sia consolidato ed a regime. Quindi affermare che la stragrande maggioranza rifiuti la procedura ci sembra una esagerata forzatura, appunto da campagna elettorale. Vedremo i risultati pratici ed economici, con le prossime voci di bilancio riguardante la partita smaltimento rifiuti.

Infine, un po’ più di decenza civile da parte di FORZA ITALIA che, come recita il titolo, dice: CORNUTO ALL’ASINO!

© Riproduzione riservata

Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet