Recupero Password
Molfetta perde un altro pezzo della propria storia: Anna Binetti
Anna Binetti
06 luglio 2018

MOLFETTA - È deceduta a Molfetta la signora Anna Binetti, sempre vicina all’Associazione Eredi della Storia – A.N.M.I.G. – A.N.C.R. che ne traccia un ricordo.

«Da ragazza vide partire il fior fiore della gioventù molfettese per la guerra e molti non fecero più ritorno. Fra quei giovani c’era sicuramente il suo futuro sposo. Nell’archivio storico del nostro Museo sono presenti i volti dei promessi sposi.

Era sempre prodiga nell’aiutarci a redarre articoli storici tanto che, per poterli completare con informazioni e dovizia di particolari, c’era bisogno della sua consulenza: una biblioteca vivente.

Le sussultò il cuore quando, dopo decenni di oblio, facemmo risplendere i lampioni sovrastanti la targa commemorativa (presso la ex sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) dei Caduti della Grande Guerra di cui il padre fu uno dei protagonisti.

Aveva un negozio di abbigliamento e sartoria per bambini in corso Dante ed alla chiusura donò gli abitini ai bambini più poveri della città. Il suo riferimento era don Tonino Bello tanto che fondò un’associazione in suo onore.

Donò all’associazione i suoi ricordi e noi la ricorderemo per sempre come «la cicogna della storia».

Anna Binetti fu anche protagonista attiva dell’Associazione femminile dell’Arciconfraternita di S. Stefano.

 

 

 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet