Recupero Password
Molfetta Mito Day, sabato 22 settembre giornata all’insegna dello sport contro le malattie mitocondriali
20 settembre 2018

 MOLFETTA - In occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione delle malattie mitocondriali, sabato 22 settembre, Molfetta ospita il “Mito Day”, la manifestazione organizzata da Mitocon, Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali, con il patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato ai servizi sociali e alle pari opportunità e alle politiche giovanili.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza e lo studio delle malattie mitocondriali, le patologie genetiche determinate dal malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche della cellula, attraverso la raccolta di fondi.

Ad aprire Molfetta Mito Day, nello stadio paolo Poli, alle 9, sarà la manifestazione podistica organizzata da ASD Road Running Molfetta alla quale farà da apripista l’associazione ASD La Ciclistica Molfettese. E tra i podisti ci sarà anche l’assessore alle pari opportunità e politiche giovanili, Angela Panunzio. «Sono convinta – ha commentato - che per essere credibili bisogna mettersi in gioco in prima persona». E allora, dopo i saluti istituzionali, indosserà i calzoncini corti e scenderà in pista.

Alle 11.30 scende in campo, per un saluto, la Molfetta Calcio. Dalle 15.30, la manifestazione si sposta nella Villa comunale con appuntamenti ludici e sportivi dedicati ai bambini e agli adulti, in compagnia di Molfetta Ballers, Asd Enjoy, Eraora

Molfetta Mito Day prosegue, in serata, dalle 18, con un incontro nella fabbrica di san Domenico. Interverranno Fabrizio Sottile, nuotatore paralimpico e testimonial di Mitocon, la prof.ssa Vittoria Petruzzella, del Dipartimento di scienze mediche di base, neuroscienze ed organi di senso presso l’Università di Bari e responsabile scientifico dell’iniziativa, Massimiliano Monti, cestista di basket, Angelo Caretta, allenatore di basket e Domenico Porcelli, vice presidente di Mitocon, associazione di riferimento in Italia per i pazienti mitocondriali e di raccordo con la comunità scientifica e le istituzioni, per promuovere la ricerca scientifica e migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

Tutta la giornata sarà allietata dall’associazione di Clowntherapy “Il treno del sorriso”.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet