Recupero Password
“Molfetta in prosa”, prima rassegna teatrale in scena il 9 agosto e il primo settembre Paolo Sassanelli ed Andrea Buscemi in collaborazione con la compagnia il “Carro dei Comici”
23 luglio 2018

MOLFETTA - Nella location suggestiva di piazza Amente, nel cuore del centro storico della città, è stata presentata la rassegna “Molfetta in Prosa”, alla sua 1ª edizione, che rientra nel cartellone di Eventi Molfetta dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Molfetta, a cura dell’Assessore Sara Allegretta e della compagnia teatrale del “Carro dei Comici”.

“Nel quadro di Eventi Molfetta non poteva mancare la prosa, nonostante la città sia sprovvista di location congeniali, l’amministrazione comunale ha deciso che era una scommessa su cui puntare e vincere, sicuri del riscontro positivo che avrà sul pubblico cittadino e forestiero. Abbiamo messo in pratica un confronto tra realtà locali e realtà nazionali, un confronto tra artisti che ha come fine la maturazione professionale e personale. La sinergia creata tra artisti molfettesi ed artisti internazionali è un esempio lampante del voler puntare in alto, per elevare gli standard tradizionali!”, afferma l’Assessore alla Cultura e Turismo Sara Allegretta.

Nuova scommessa colta dal “Carro dei Comici”, compagnia teatrale di Francesco Tammacco, la quale debutterà sul palco dell’Anfiteatro di Ponente con i grandi nomi di Paolo Sassanelli, attore italiano di grande fama, ne “La leggenda Paganini” e di Andrea Buscemi, attore e regista teatrale di grande levatura, ne “Il mercante di Venezia” di Shakespeare.

Il 9 agosto si svolgerà il primo appuntamento della rassegna è in un tempo unico, edito a tenere sempre viva la tensione della scena, e prevede l’esecuzione dei grandi capolavori del compositore genovese, i Capricci per violino solo, la Sonata Concertata per violino e chitarra, Ghiribizzi e le Variazioni sul Carnevale di Venezia per chitarra, il celebre Cantabile in Re maggiore, la prima Sonata per violino e chitarra dal “Centone” e il guizzo inconfondibile della “Campanella”, tratta dal terzo tempo del Concerto n. 2 per violino e orchestra. L’intento è celebrare la vita travagliata e la figura ecclettica del virtuoso violinista Niccolò Paganini, decretato l’iniziatore del virtuosismo strumentale, nonché la prima pop star del 1800, secondo lo stesso Paolo Sassanelli. Ad accompagnare il monologo del Sassanelli ci saranno Davide Alogna, al violino, e Giulio Tampalini alla chitarra.

“Scampato alla morte prematura, ha studiato violino solo per 30 lezioni, che hanno dato modo al compositore geniale di far propria la conoscenza dello strumento e dare sfoggio della sua innata capacità inventiva. Peculiarità favorita anche dalla malattia di elastosi cutanea che ha dotato il violinista di una straordinaria estensione del pollice, congeniale a virtuosismi musicali”, nozioni biografiche fornite da Pantaleo Annese, attore e musicista.

Il secondo appuntamento avrà luogo il primo settembre e sarà dotato della grande esperienza e poliedricità di Andrea Buscemi nel “Mercante di Venezia”, opera rinomata di Shakespeare, rappresentata nei teatri di tutto il mondo. Accanto ad Andrea Buscemi, Francesco Tammacco interpreterà Antonio, mentre Pantaleo Annese sarò Lancilotto innamorato, una produzione de Il Carro dei Comici e Buscemi Teatro. Opera scritta tra il 1596 ed il 1598, sul modello della novella del Giannetto, può essere inquadrata come tragicommedia sul file rouge della vendetta. Di cui è stato fornito un assaggio in un reading suggestivo della I e della III scena dell’opera in cui gli attori Tammaco ed Annese hanno interpretato rispettivamente Antonio e Bassiano e Shylock e Antonio.

Il biglietto di ogni spettacolo ha il costo di 5 euro, entrambi i biglietti hanno il costo di 8 euro e sono disponibili all’Ufficio Iat di Molfetta in Via Piazza 27/29.

© Riproduzione riservata

Autore: Marina Francesca Altomare
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet