Recupero Password
“Molfetta in allegrezza”. Si effonde puro il canto, percorsi di musica e poesia con l’accademia delle culture e dei pensieri del mediterraneo
19 gennaio 2020

MOLFETTA - Domenica 19 gennaio, alle ore 20, presso il Museo Diocesano di Molfetta, avrà luogo la manifestazione Si effonde puro il canto. Percorsi di musica e poesia, a cura dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, presieduta da Nicola De Matteo. L’evento, che rientrerà nelle iniziative di “Molfetta in allegrezza”, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Molfetta, nella persona dell’Assessore alla Cultura Sara Allegretta, fortemente impegnata nel qualificare l’offerta culturale della città.

Il titolo dell’evento è tratto da una lirica di Clemente Rebora. “Si effonde puro il canto / Quando è raccolto lamento, / Quando lo raccoglie il vento”, scriveva il celebre poeta italiano della prima metà del Novecento. La serata si prospetta quale gradevole connubio di musica e versi. Si esibirà l’artista Luciana Negroponte come vocalist, accompagnata dai musicisti di Moonlight string. Il programma prevede, tra gli altri, l’esecuzione di celebri brani di Gershwin e Henry Mancini.

Si alterneranno nella lettura di loro componimenti poetici otto apprezzatissimi scrittori pugliesi e lucani: Nicola Accettura, Onofrio Arpino, Maria Antonella D’Agostino (Presidente dell’Associazione Matera Poesia 1995), Marco Ignazio de Santis, Lucia Diomede, Zaccaria Gallo, Daniele Giancane (Direttore responsabile della rivista “La Vallisa”) e Anna Santoliquido (Presidente del Movimento internazionale “Donne e Poesia”). Ad affiancarli nella declamazione dei testi i lettori Tania Adesso, Simona De Laurentiis, Leonardo Mezzina e Antonella Perrone. A presentare la serata Angela Di Liso, Vicepresidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, e Gianni Antonio Palumbo, Direttore artistico della Notte bianca della Poesia. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Nel frattempo, l’Accademia è alle prese con i fervidi preparativi della già citata Notte bianca 2020. Giunta ormai alla decima edizione, la manifestazione promette importanti novità e qualificate partecipazioni di ospiti stranieri. Per l’occasione l’Accademia ha lanciato un concorso di poesia e la pubblicazione di un’antologia, come dettagliato sulla pagina facebook dell’associazione.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet