Recupero Password
Molfetta Day: in Consiglio Comunale, un documentario inedito sui molfettesi emigrati
08 settembre 2021

MOLFETTA - Se l’anno scorso il Consiglio Comunale si collegò in diretta con i rappresentanti delle comunità estere di Argentina, Australia, Canada, Stati Uniti, inaugurando la prima “seduta internazionale” - come fu definita dal Presidente del Consiglio, Nicola Piergiovanni - del massimo consesso cittadino, questo giovedì 9 settembre, in occasione del Molfetta day, non tornerà alla tradizionale seduta celebrativa. Sarà presentato, infatti, un documentario inedito realizzato da Lucia Félix Prieto, volontaria spagnola del Programma Corpo Europeo di Solidarietà “Take me in Europe” vol II, ospitato dall’Associazione InCo - Molfetta.

Il documentario si intitola “Molfettesi nel mondo: storie di vita e ritorno” e racconta, con la voce dei protagonisti risiedenti in varie parti del mondo, il profondo legame di chi vive lontano con Molfetta.

La seduta del Consiglio Comunale, convocata alle ore 17, sarà purtroppo a porte chiuse per le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria ma potrà essere seguita, in diretta streaming, sul sito del Comune di Molfetta.

La sera, alle 20, in corso Dante (sagrato Chiesa del Purgatorio), in onore dei molfettesi sparsi nel mondo, l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra, con Francesca Carabellese, violinista e Veronica Sinigaglia, soprano, terrà il concerto “Un abbraccio al mondo…”, evento compreso nel programma del 40° Convegno dei Molfettesi nel Mondo, organizzato dalla omonima associazione, con la collaborazione dell’Associazione Auditorium, l’Assessorato al Marketing Territoriale e il Comitato Feste Patronali.

L’ingresso al concerto è gratuito. Per l’accesso è richiesto il Green Pass.

“Questo Molfetta Day - ha dichiarato Angela Amato, presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo - è l’espressione più evidente di quanto siano proficue le collaborazioni e le sinergie tra associazioni: dal documentario, frutto della condivisione con i nostri “coinquilini” di InCo ad un concerto di prim’ordine dell’OFP… Come essenziale è l’incoraggiamento e la condivisione da parte del Sindaco, Tommaso Minervini e dell’Amministrazione comunale che ci consentono di sperimentare ogni anno nuove inedite iniziative”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet