Recupero Password
Molfetta, da rifare il processo «Truck center»: la Cassazione annulla le assoluzioni
10 febbraio 2019

MOLFETTA – La Cassazione annulla le assoluzioni per la tragedia della Truck Center, la tragedia a Molfetta nella quale morirono 5 operai per le esalazioni dell’acido solforico.

La strage avvenne il 3 marzo 2008 per le esalazioni di acido solforico in una cisterna persero la vita Guglielmo Mangano, di 44 anni e, nel tentativo di salvarlo, i colleghi Michele Tasca, di 19 anni, Luigi Farinola, di 37 anni, l’autotrasportatore Biagio Sciancalepore (dipendente di una società di trasporti che lì custodiva i mezzi), di 24 anni, e Vincenzo Altomare, di 64 anni, amministratore della stessa Truck Center. Unico superstite, ferito, Cosimo Ventrella.

I giudici della IV sezione penale di Roma hanno annullato con rinvio la sentenza choc della Corte di Appello del 19 luglio del 2011 che aveva assolto tutti gli imputati. Il processo è tutto da rifare.

A sollevare la questione davanti alla Corte di Cassazione era stato il procuratore generale chiedendo l’annullamento con rinvio della sentenza dell’estate 2017 con la quale molti imputati, condannati in primo grado, furono assoli “per non aver commesso il fatto”.
Ora dovrà essere la Corte d’Appello di Bari a fissare il nuovo processo. A proporre ricorso in Cassazione fu anche il Comune di Molfetta.

I parenti delle vittime sperano in una decisione diversa che possa individuare le responsabilità di questa tragedia il cui ricordo è ancora vivo nei molfettesi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet