Recupero Password
Molfetta City Lab. Laboratori itineranti per i più piccoli. Ancora un successo per Eventi Molfetta 2019
05 settembre 2019

 MOLFETTA - La cornice magica di Casina Cappelluti, sede del Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta, ha visto la conclusione, sabato scorso, della seconda edizione di Molfetta City Lab. Laboratori itineranti, programma estivo inserito in “Eventi Molfetta 2019” e rivolto a bambini tra i 6 e i 10 anni, ideato e curato dall’associazione archeologico-culturale Antiqua Mater, col contributo del Comune di Molfetta. Il percorso, che ha coperto tutto il periodo estivo con eventi dedicati, ha promosso la conoscenza del territorio locale servendosi di visite guidate nei luoghi di interesse culturale cittadino, completate da laboratori manuali, letture e attività esperienziali. Un grande successo.

 «Abbiamo fortemente voluto nel cartellone di Eventi Molfetta 2019, iniziative gratuite, studiate per i bambini per consentire loro – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Sara Allegretta - non solo di divertirsi e di socializzare ma anche creare un’occasione per conoscere meglio la loro città. Il successo e le numerose richieste di partecipazione ai laboratori proposti da Antiqua Mater, confermano l'ottima riuscita anche quest'anno  della iniziativa».

L’ultimo appuntamento ha permesso la conoscenza del patrimonio archeologico locale custodito nel bellissimo esempio di architettura ottocentesca di Casina Cappelluti, lì dove sono esposte le prime testimonianze dell’uomo a Molfetta, lì dove la nostra città “… iniziava la sua storia”: coinvolgenti letture curate da Valeria Fontana hanno appassionato i piccoli ospiti i quali, al termine, con la guida dell’esperta musicoterapista, dott.ssa Lucia Tatulli, hanno condiviso suoni, danze e canti, tra luci e immagini di arte rupestre, in un clima di grande festa.

Bambini e famiglie sono stati accompagnati da guide turistiche abilitate, dott.ssa Valeria Fontana e dott.ssa Rosanna Salvemini, alla scoperta e alla familiarizzazione con i luoghi legati alla tradizione, come il Centro Storico, la torre della Madonna della Rosa, con quelli connessi alla devozione come la Basilica della Madonna dei Martiri e alla quotidianità come il Faro, cartolina di Molfetta.

 L’evento tenutosi al Museo Civico Archeologico del  Pulo, ultima tappa, ha coronato un percorso lungo  e ricco, progettato certamente per i più piccoli, che in un clima di attesa entusiastica per l’appuntamento successivo, hanno vissuto i luoghi con interesse, curiosità, ironia, gioia, un progetto che ha anche previsto il coinvolgimento attivo dei genitori accompagnatori.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet