Recupero Password
Molfetta, a “Coda della volpe”, cava dei misteri spunta un misterioso capannone (abusivo?)
05 ottobre 2011

MOLFETTA – Torna il mistero a “Coda della volpe” a Molfetta, la discarica dell’Asm oggetto di vari articoli da parte di “Quindici”, dove non si comprende bene se l’area sia stata bonificata (e come, con la monnezza?) oppure no e non si capisce cosa avvenga in un sito che potrebbe anche risultare pericoloso per l’ambiente.
Stranamente di questa discarica (possibile bomba ecologica?) non si occupa nessuno, nemmeno coloro che a parole si dichiarano paladini dell’ambiente e della tutela del territorio, parlano di bombe e veleni nel porto (e quelli nelle campagne?), di sicurezza, di incendi delle auto, ma non di questa “cava dei misteri”. Chissà perché? Quali condizionamenti esistono? Quali pressioni?

 Fatto sta che una cava che sembrava abbandonata e la cui destinazione è cambiata diverse volte (chissà perché?): da isola ecologica per conferimento di frigoriferi e altri elettrodomestici ad area per la raccolta differenziata di vetro e legno, da stazione di trasbordo di rsu ad area di stoccaggio e stazione di inerti, fino ad area destinata ad un parco fotovoltaico, oggi torna di interesse per un nuovo progetto. Quale? A noi, ai nostri lettori e ai cittadini di Molfetta piacerebbe saperlo.
Intanto all’interno della cava si sta costruendo un grande capannone: a che serve? Ma soprattutto è autorizzato? Chi ha rilasciato il permesso a costruire? Oppure si tratta di un’opera abusiva? Ne sanno qualcosa i vigili addetti al territorio e ambiente?
A suscitare non pochi dubbi e a destare quantomeno sospetti, sta il fatto che, fino a qualche giorno fa, sul cancello del “cantiere coda della volpe” non c’era alcun cartello che indicasse, come vuole la legge il committente, il direttore dei lavori, l’impresa che li sta eseguendo, la delibera a cui fa riferimento e soprattutto l’oggetto di queste opere, le date di inizio e fine lavori. Come si può cominciare a costruire un caoannone senza fornire queste indicazioni.
Poi, come confermano le foto che abbiamo realizzato ieri sul posto, è apparso un cartello, ma è completamente vuoto. E va bene che a coda della volpe i cartelli appaiono e scompaiono, come "Quindici" ha dimostrato in un'inchiesta precedente. Ma mettere un cartello vuoto è il colmo.
Come si spiega tutto ciò? Dimenticanza? Come mai non è stata indicata alcuna informazione? E’ legale tutto ciò? Oppure siamo di fronte all’ennesima illegalità di cui poi dovrà occuparsi la magistratura? Essendo l’Asm un soggetto pubblico, questa mancanza è ancora più grave? Che dicono l’amministrazione comunale di centrodestra del sen. Antonio Azzollini e l’assessore Mauro Magarelli responsabile dell’Asm?
Altro mistero: ieri quando siamo andati per fotografare dall’esterno l’area, esercitando il nostro diritto di cronaca, siamo stati avvicinati da un giovane che ci ha chiesto il motivo della nostra azione e soprattutto perché stessimo fotografando il cartello (era questo che lo preoccupava di più). Non abbiamo avuto timore a qualificarci e a spiegare all’individuo che non facevamo nulla di male e se riteneva il contrario poteva chiamare i carabinieri (come accadde quando stavamo fotografando il cantiere dell’Hotel Tritone e fummo aggrediti dal capo cantiere; poi si è visto com’è finita quella storia, con ben 9 arresti fra cui l’ing. Rocco Altomare, dirigente dell’Ufficio territorio del Comune: avevamo visto giusto anche allora).
Abbiamo chiesto all’individuo (al quale a dare manforte poco dopo è arrivato un altro signore, che poi ci ha riconosciuto tranquillizzando l’amico dicendogli che eravamo giornalisti) che ruolo avesse. Custode, ci ha risposto. Come mai quest’area che prima era abbandonata, oggi è messa sotto controllo? Nasconde qualcosa? Oppure la presenza di questo “custode” serve a giustificare la costruzione del capannone in atto?
I misteri della cava crescono, ma ci piacerebbe che il presidente dell’Asm, Giovanni Mezzina, spiegasse a noi (e forse alla magistratura) quali lavori sono in corso e come mai il cartello esterno è bianco e non contiene le indicazioni previste dalla legge? Noi non crediamo ad una illegalità, ma tolgano ogni dubbio ai cittadini. Del resto, se non c'è nulla da nascondere, perché non spiegare all'opinione pubblica la funzione di questa nuova opera?
Siamo sicuri che come le altre volte né il presidente Mezzina né il direttore ing. Silvio Binetti daranno spiegazioni all’opinione pubblica di questi misteri. Ma il silenzio, a volte, può essere controproducente.
 
© Riproduzione riservata
Autore: Q
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



ATTENDIAMO PAZIENTI PRESA DI POSIZIONE DA PARTE DEI PARTITI DEL "CANTIERE", CHE DICONO - A PAROLE PER IL MOMENTO, INIZIAMO A VEDERE NEI FATTI... - DI ESSERE ALTERNATIVI A QUESTA AMMINISTRAZIONE, SE PER LORO E' LECITO COSTRUIRE UN'OPERA PUBBLICA, SU UN'AREA PUBBLICA, SENZA APPORRE IL CARTELLO COSI' COME PRESCRIVE LA LEGGE, CON EVIDENZIATI I DATI AFFERENTI IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA, LA DATA DI INIZIO E FINE LAVORI, LA DITTA, IL PROGETTISTA... SU CHE COSA SI BASA QUESTA "ALTERNATIVA VALORIALE"... SULL'OMERTA'??? IN CHE COSA SIETE EFFETTIVAMENTE ALTERNATIVI ALLA GIUNTA DI CENTRODESTRA??? QUALI SONO I "FRENI INIBITORI" "GLI INTERESSI" CHE FANNO SI' CHE SU CERTI ARGOMENTI, CALI SEMPRE IL VELO DEL SILENZIO ANCHE DA PARTE VOSTRA??? IL DIRETTORE, IL PRESIDENTE DELL'ASM, ABBIAMO CAPITO, SI SONO TRINCERATI DIETRO LA LORO DIFESA D'UFFICIO... L'ABBIAMO CAPITO, LO DIAMO QUASI PER SCONTATO... ABBIAMO GIA' VISTO COSA E' ACCADUTO, E COME E' CALATO L'OBLIO, SUI TRE ARRESTI CHE CI SONO STATI QUALCHE MESE FA, IN ORDINE ALLA SPARIZIONE - E VENDITA A NERO - DI DECINE DI TONNELLATE DI RIFIUTI FERROSI - E ANCHE IN QUELL'OCCASIONE I PARTITI DEL CENTROSINISTRA, NON HANNO BRILLATO PRENDENDO UNA QUALCHE FORMA DI POSIZIONE UFFICIALE DI CONDANNA DELL'EPISODIO, ANZI, NON HANNO DETTO NULLA - E QUESTA VOLTA CHE FATE, CHE DITE, QUAL'E' "LA PALLA AL PIEDE" - E PARLO ANCHE A QUELLO CHE VEDE SOLO "ORDIGNI BELLICI" E NON VEDE NULL'ALTRO - CHE VI INIBISCE SU QUESTI ARGOMENTI. E' POSSIBILE CHE CI SIANO AMBIENTALISTI - O PRESUNTI TALI - INCIUCIATI PROFESSIONALMENTE CON L'AMM.NE DI CENTRODESTRA ANCHE DELL'ASM? E' POSSIBILE CHE CI SIANO RAGIONI DI PARENTELA CON I DIRIGENTI ASM? FORZA RAGAZZI, TIRATE FUORI IL ROSPO!!! PRENDETE POSIZIONE... ABBIATE IL FEGATO DI DIRE, CHE CI SONO CASI NEI QUALI, IL CARTELLO, E' MEGLIO NON METTERLO... AVANTI... L'INCIUCIO TRASVERSALE TRA CERTI AMBIENTI DI CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA, ANCHE AMBIENTALISTA, ESISTE... LO SAPPIAMO DOVE STANNO I "CONI D'OMBRA"... MA NON VENITECI PERO' A PRENDERE PER I FONDELLI CON QUESTI "CANTIERI" E QUESTE "ALTERNATIVE VALORIALI"... E CAZZATE VARIE.

Qui c'è gente, che quando vengono "palesate", pubblicamente, certe situazioni, gira la testa dall'altra parte, e dice che non ha visto, letto o sentito nulla. Io voglio capire, lo chiedo ai politici locali - per esempio, non a quelli del PDL, cambiamo versante, a quelli del PD, e ai presunti "liberatori" - se E' NORMALE CHE UN'AZIENDA PUBBLICA, DI PROPRIETÀ' DEL COMUNE DI MOLFETTA, SU UN'AREA PUBBLICA, MENZIONATA IN TUTTI I BILANCI DEGLI ULTIMI ANNI, DI CUI VI E' RISCONTRO "VALORIALE" - termine coniato dal SEL locale, nell'ultimo congresso, vediamo adesso se anche loro dalle parole passano AI FATTI, ma ne dubito... - NELLO STATO PATRIMONIALE, SI PUO' COSTRUIRE UN ENORME CAPANNONE, E TUTTE LE OPERE CONNESSE, PIATTAFORMA DI CEMENTO E ROBA VARIA... SENZA, AFFIGGERE IL CARTELLO DOVE SI DICE, PER ESEMPIO, CHI E' IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA NEL CANTIERE!!! PORCA PUTT.... LASCIAMO PERDERE LA DITTA, L'AUTORIZZAZIONE, L'ITER, LA DISCARICA, LASCIAMO PERDERE TUTTO!!!!!!!!!! DIAVOLO!!!!!!!! E DOPO I FATTI DI BARLETTA, PORCA DELLA MISERIA!!!!! VOGLIAMO ALMENO TUTELARE, CONTROLLARE, le norme sulla sicurezza dei cantieri? VOGLIAMO ALMENO PRETENDERE CHE SU QUEL CARTELLO CI SIA ALMENO - A ME BASTEREBBE, TUTTO IL RESTO LO RIMANDO A TUTTI I "CIECHI DI SORRENTO LOCALE" ANDATE A QUEL P... - IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA???!!! E POI VENGONO AD ACCUSARE QUESTO GIORNALE DI CENSURA??? MA DE CHE DELLE MINCHIATE CHE NEANCHE SONO PERVENUTE A QUESTO GIORNALE CHE E' L'UNICO CHE DA CERTE NOTIZIE??? E DOPO CHE LORSIGNORI HANNO CENSURATO TUTTI I DATI SU QUELLE OPERE COSTRUITE SU UNA DISCARICA CHE TUTTI FANNO FINTA DI ON CONOSCERE E DI NON SAPERE COS'E'??? E SIA CHIARO NON MI STO RIVOLGENDO AL PDL, MI STO RIVOLGENDO A "QUELLI DEL CANTIERE"... PD, SEL E AMBIENTALISTI VARI... DOVE STA SIG. TOMMASO MINERVINI, DOVE STA QUESTA "ALTERNATIVA VALORIALE"??? SE DINANZI AD UN CONCLAMATO, DOCUMENTATO CASO DI VIOLAZIONE DI NORME - E MI RIFERISCO ALLA MANCATA APPOSIZIONE DEL CARTELLO CON TUTTI I DATI COME PRESCRIVE LA LEGGE - SU UN'AREA PUBBLICA, OGGETTO DI STRAVOLGIMENTO E TRASFORMAZIONE, PER ALTRO UNA EX DISCARICA "BONIFICATA", VI STATE TUTTI ZITTI??? PERCHE' SIG. TOMMASO MINERVINI & CO., SU CODA DELLA VOLPE, VI TURATE NASO, ORECCHI E CHIUDETE GLI OCCHI??? SIGNORI DEL "CANTIERE" DI CENTROSINISTRA, CHE COSA AVETE DA DIRE SU QUESTO CANTIERE??? FATE COPIA INCOLLA DEL "ROTOLONE REGINA"... OPPURE CI SPIEGATE VOI - SE NE SAPETE QUALCOSA - PERCHE' QUEL CARTELLO ERA VUOTO!!! IO SONO CONVINTO CHE SIETE BEN INFORMATI... SIGNORI DEL CANTIERE... L'ACCESSO ALLE CARTE NON VI E' MAI STATO INIBITO... O NO???

Nessuna censura. A noi non è pervenuto nulla. Evidentemente presidente e soprattutto direttore dell'Asm ritengono di non dover rispondere perchè non sanno cosa dire in particolare del cartello bianco, che è di una gravità unica da Procura della Repubblica (del resto l'Asm e i suoi dirigenti sono stati già oggetto di indagine da parte della magistratura: a proposito, direttore, quale provvedimento è stato preso nei confronti dei dipendenti indagati per il furto di ferro?). Sembra che l'Asm dopo il nostro scoop abbia inviato qualche risposta ad altri organi di informazione, più disponibili ad accettare comunicati pilotati. Se così fosse, questi giornalisti dovrebbero essere denunciati all'Ordine professionale per essersi prestati ad essere strumento di attacco verso altri colleghi, pubblicando una replica ad una notizia non data da loro. La replica va inviata allo stesso giornale che ha pubblicato le notizie, ma il presidente Mezzina e il direttore Binetti queste cose fingono di non saperle e si servono di qualche amico compiacente. Comunque stiano tranquilli, non siamo noi che dobbiamo dare le risposte, sono loro che devono spiegare ai cittadini e ad altre autorità, non con le solite chiacchiere che ci propinano sempre, PERCHE' IL CARTELLO RELATIVO AI LAVORI DEL CAPANNONE E' COMPLETAMENTE BIANCO. NON SANNO SPIEGARE QUESTA IRREGOLARITA'? OPPURE HANNO LA CODA DI PAGLIA'? CHI HA AUTORIZZATO (SE SONO STATI AUTORIZZATI QUEI LAVORI)? E CI FERMIAMO QUI. PER ORA. DAREMO LE RISPOSTE ADEGUATE A TEMPO DEBITO, NON ACCETTIAMO LE PROVOCAZIONI DI QUALCUNO CHE SI NASCONDE DIETRO L'ANONIMATO (MAGARI QUALCHE DIRIGENTE DELLA STESSA ASM?)...






Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet