Recupero Password
Mastering NFT - Il primo libro che parla degli NFT di Alfredo de Candia di Molfetta
Alfredo de Candia
11 aprile 2021

 MOLFETTA - Sicuramente il 2021 verrà ricordato per il boom degli NFT. Acronimo di Non Fungible Token, essi non sono altro che token speciali, unici ed irripetibili nel contenuto, in quanto grazie al loro codice identificativo, possono essere concepiti in maniera unica, al di là del contenuto che rappresentano.

Si tratta di un settore che ha iniziato a farsi strada, principalmente, nel mondo dell’arte, anche per via di famosi artisti che hanno venduto per cifre record i propri NFT; settore che ha invogliato anche gli artisti comuni a interfacciarsi con il mondo crypto e blockchain, sebbene spesso con poca cognizione o consapevolezza di quale strumento utilizzare o meno. È infatti difficile per un comune utente approcciarsi correttamente a vantaggi e svantaggi della creazione di una NFT su una determinata blockchain rispetto ad un’altra.

Se è vero che ci sono blockchain opzionate più di altre, prima fra tutte Bitcoin ed Ethereum, è vero anche che le stesse non mancano di risvolti negativi, come ad esempio il costo notevole di fee che bisogna pagare, e l’impatto ambientale (consumo di energia) della blockchain su cui stiamo operando.

Questi e altri motivi hanno spinto il molfettese Alfredo de Candia alla creazione del primo libro in assoluto riguardante gli NFT, “Mastering NFT – Guida pratica per principianti e non”. , Sviluppatore Android in proprio e con la passione per la tecnologia del settore crypto e blockchain, l’autore ha già pubblicato “Mastering EOS”, sulla blockchain di EOS, e “Mastering DeFi”. Da ricordare anche il suo contributo come autore al periodico “The Cryptonomist” e la sua partecipazione agli NFT Awards 2020.

 Nel volume vengono analizzate ben 5 blockchain differenti, con l’individuazione dei pro e dei contro legati all’utilizzazione di una blockchain rispetto ad un’altra, a dimostrazione di come il settore offra molto di più di quello che si pensi. Esso fornisce anche risposta a interrogativi quali l’impatto ambientale degli NFT, la creazione di un NFT da una propria opera, modalità di protezione mediante copyright e altre problematiche legate a quest’ultimo aspetto.

Il libro “Mastering NFT – Guida pratica per principianti e non” è disponibile solo su Amazon, tradotto in 8 lingue, italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese e giapponese.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet